Tempo di lettura: 2min

BlackRock: tre temi di investimento azionario per il 2023

1/11/2023 | Marcella Persola

Nigel Bolton, co-chief investment officer di BlackRock Fundamental Equities, illustra i titoli vincenti del 2023 che secondo l'esperto apparterranno a una gamma più ampia di settori rispetto al decennio precedente


I titoli azionari presentano dei rischi ma possono offrire opportunità in un nuovo regime di tassi e inflazione più elevati. La pensa così Nigel Bolton, co-chief investment officer di BlackRock Fundamental Equities, che illustra in un nuovo paper i titoli vincenti del 2023 che secondo l'esperto della casa di gestione apparterranno a una gamma più ampia di settori rispetto al decennio precedente.

In particolare Bolton sottolinea che sarà necessario un nuovo approccio e che i gestori attivi dovranno concentrarci su tre principi: la selettività, margini di profitto e valutazioni.   

 

"Le azioni hanno un ruolo fondamentale nei portafogli d'investimento, anche se i tassi più elevati aumentano il rendimento (e la relativa attrattività) delle obbligazioni. Gli utili delle società sono favoriti dall'inflazione. Prezzi più alti di beni e servizi implicano un aumento dei ricavi. Pertanto, l'anno prossimo potremmo vedere utili positivi" sottolinea Bolton.

 

Inoltre per l'esperto di BlackRock "il potere di determinazione dei prezzi è fondamentale per la redditività. Ma le aziende ci dicono che nel 2023, con il rallentamento della crescita economica, sarà più difficile trasferire ai clienti l'aumento dei costi. Le società in grado di mantenere margini di profitto sani, in presenza di un rallentamento della crescita economica, si guadagnano l'etichetta di "asset difensivi" precisa. Tra i settori cita ad esempio la sanità che è un settore tipicamente difensivo, e dove si intravedono delle opportunità soprattutto perché valutato con un leggero sconto rispetto al mercato complessivo. "Negli ultimi mesi, tuttavia, le valutazioni del settore sanitario sono aumentate, poiché gli investitori ricercano maggiore sicurezza e molte società difensive, in generale, in tutti i settori, hanno mantenuto un prezzo elevato. È quindi importante essere selettivi e cercare opportunità in tutto il mercato".

 

Ora che i tassi sono aumentati, l'attenzione si concentra maggiormente sul flusso di cassa a breve termine e le valutazioni azionarie assumono una nuova importanza. "Cerchiamo aziende che riteniamo possano ottenere utili maggiori, pur rimanendo relativamente a buon mercato. Il settore energetico globale ha ancora un prezzo scontato rispetto ad altri settori e alla sua storia, anche dopo aver guadagnato più del 50% quest'anno. Questo perché gli utili sono cresciuti molto. Anche le banche rimangono a sconto e ci aspettiamo un miglioramento degli utili grazie all'aumento dei tassi d'interesse netti. Vediamo anche opportunità a lungo termine tra le società che forniscono materiali, come il rame, essenziali per l'elettrificazione e la transizione energetica" conclude Bolton.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?