Tempo di lettura: 5min

Asset allocation, sette modi per posizionarsi nel 2023

1/17/2023 | Redazione Advisor

Mobeen Tahir, Director (WisdomTree): “Gli investitori potrebbero cercare di giocare sia in difesa che in attacco”


“Il 2022 è stato un anno impegnativo per gli investitori. Quali lezioni si possono trarre e che posizione potrebbero assumere gli investitori nel 2023?”. Mobeen Tahir, director, macroeconomic research & tactical solutions di WisdomTree, individua “almeno 7 approcci che potrebbero essere molto diffusi”.

1. “Gli investitori potrebbero cercare di giocare sia in difesa che in attacco. Nel 2022, gli investitori hanno giocato prevalentemente in difesa. Ed è comprensibile. Anche quest'anno la necessità di mantenere una difesa forte sarà estremamente importante per affrontare tre rischi fondamentali: 1. recessione; 2. inflazione più moderata, ma ancora elevata; 3. situazione geopolitica. Con l'inasprimento della politica monetaria previsto nei primi mesi dell'anno a opera delle banche centrali, il value trading potrebbe rimanere molto popolare. Tuttavia prevediamo che quest'anno gli investitori inizino a intensificare le loro tattiche offensive. Questo potrebbe diventare particolarmente evidente man mano che ci avviciniamo a quello che per molti costituirebbe il cosiddetto momento "peak hawkish" (massima austerità) della Fed e di altre banche centrali. Gli investitori potrebbero orientarsi verso temi high conviction per sfruttare la crescita in questa fase del ciclo”.

2. “Probabilmente gli investitori si prepareranno ad affrontare una maggiore volatilità. In un certo senso, se pensiamo ai risultati economici, il 2022 è stato l'anno che ha anticipato la recessione. Il 2023 potrebbe essere l'anno in cui gli esiti negativi si concretizzeranno. Nei prossimi 12 mesi, è difficile non aspettarsi ulteriore volatilità del mercato di fronte al mutare dello stato dell'economia, alla reazione delle banche centrali, al manifestarsi degli utili e così via. Ci aspettiamo che gli investitori continuino a cercare modi per rendere i loro portafogli core solidi e pronti a resistere a più alti livelli di volatilità”.

3. “Gli investitori monitoreranno attentamente il superciclo delle materie prime. Il 2023 potrebbe essere il terzo anno del superciclo delle materie prime. Alcuni potrebbero sostenere che si tratti addirittura del quarto anno, se spostiamo l'orologio ad aprile 2020 invece che a gennaio 2021. In ogni caso, le materie prime hanno vissuto un periodo di forte crescita negli ultimi tempi. Nel 2022, quando il rendimento totale dell'S&P 500 è sceso del 18% circa, il Bloomberg Commodity Index è salito di quasi il 14%, consolidando il valore delle materie prime quali elementi di diversificazione. Le materie prime sono un gruppo eterogeneo e anche all'interno di un superciclo, le prestazioni sono guidate da settori diversi in momenti diversi. Lo scorso anno, l'energia è stata la protagonista indiscussa. Quest'anno, la stessa potrebbe passare il testimone ai metalli preziosi e industriali”.

4. “L'oro potrebbe tornare di moda. L'oro potrebbe tornare a brillare se nel 2023 la pressione al rialzo sul dollaro e sui rendimenti del Tesoro si attenuerà, i numeri della crescita economica peggioreranno e l'inflazione resterà alta. Inoltre, i recuperi dell'oro tendono a essere di buon auspicio per l'argento. Il rapporto oro-argento ha raggiunto il massimo storico nel marzo 2020[2]. A questo sono seguiti 12 mesi di marcata superiorità dell'argento rispetto all'oro. Il rapporto ha raggiunto un altro picco a settembre dell'anno scorso e, da allora, l'argento ha realizzato la ripresa promessa. Alcuni investitori potrebbero voler esprimere le proprie posizioni sull'oro attraverso l'argento, soprattutto di fronte alle incoraggianti prospettive industriali dell'argento per via della transizione energetica”.

5. “La domanda di metalli industriali potrebbe aumentare. Per la maggior parte dei metalli, le scorte fisiche sono significativamente al di sotto delle medie storiche, mentre i prezzi sono stati recentemente determinati dai lockdown in Cina e dalla prospettiva di una recessione globale. L'allentamento dei lockdown da parte della Cina potrebbe innescare la ripresa dei metalli industriali. Il PMI cinese ha registrato una contrazione tra agosto e dicembre dello scorso anno. Se l’economia cinese ripartisse alimentata da una politica monetaria di sostegno, i metalli industriali potrebbero trarne beneficio. Inoltre, spinta prodotta dalla transizione energetica potrebbe amplificare ulteriormente la ripresa a fronte di un miglioramento del quadro macroeconomico”.

6. “È probabile che gli investimenti nella transizione energetica subiscano un'accelerazione. Il denominatore comune di tutte le nostre recenti conversazioni con gli investitori è stato che per affrontare il cambiamento climatico è necessario un approccio "all of the above" (onnicomprensivo) alle soluzioni di transizione energetica. Questo significa che tutte le tecnologie, dalle energie rinnovabili alle batterie, dall'idrogeno ai biocarburanti, dal riciclaggio alla cattura del carbonio, solo per citarne alcune, svolgono un ruolo cruciale. Il 2022 si è addirittura concluso con una certa euforia per la svolta sulla fusione nucleare. Molte altre tecnologie, tuttavia, sono già disponibili in commercio e stanno generando un impatto non indifferente. Ci aspettiamo che gli investitori continuino a cercare modi per ottimizzare l'impiego del proprio capitale a favore delle innovazioni più promettenti”.

7. “L'attenzione sarà sempre più rivolta all'esecuzione. Nel trovare il modo di esprimere le proprie posizioni sugli investimenti, gli investitori hanno sempre più l'imbarazzo della scelta. E questo è positivo. Tuttavia, con l'aumentare delle opzioni, aumenta anche la quantità di lavoro necessario per prendere decisioni informate. Ci aspettiamo che gli investitori accolgano questa ulteriore responsabilità, approfondiscano le opzioni disponibili, pongano domande ambiziose ai gestori degli investimenti e cerchino di impiegare il capitale nel modo più efficace possibile. Prendiamo come esempio gli investimenti tematici. L'etica di WisdomTree mira a costruire soluzioni informate avvalendosi di esperti in materia. Nella maggior parte dei casi, questo avviene attraverso partnership esterne. Ciò consente a WisdomTree di acquisire informazioni su argomenti come l'intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la transizione energetica, ecc. dai relativi specialisti e di trasferire i vantaggi di tali conoscenze agli investitori. Prevediamo che gli investitori esamineranno con maggiore attenzione questo e altri approcci nel corso del prossimo anno, alla ricerca di modi per accedere alla crescita e generare un impatto con il loro capital”.

“Questo elenco - conclude Tahir - è tutt'altro che esaustivo. Si possono fare previsioni solo sulle incognite note. Parafrasando l'ex Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Donald Rumsfeld, ci sono anche incognite non note, ovvero quelle che non sappiamo di non conoscere. In altre parole, il futuro è incerto e gli investitori dovranno inevitabilmente adattarsi nel corso dell'anno”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?