Tempo di lettura: 2min

Fondi, ecco quelli che hanno primeggiato in Europa

1/25/2023 | Marcella Persola

A evidenziarlo sono i dati sul mese di dicembre messi a disposizione da Refinitiv


J.P. Morgan AM (+9,6 miliardi), Amundi (+6,5 miliardi di euro) e BNP Paribas (+6,4 miliardi di euro) sono state le società che hanno primeggiato in Europa nel mese di dicembre. Secondo gli ultimi dati condivisi da Refinitiv sull'ultimo mese dell'anno emerge che i fondi comuni di investimento a lungo termine hanno registrato afflussi netti stimati per 14,3 miliardi di euro di cui 8,7 miliardi di euro attribuili ai fondi comuni e 5,5 miliardi agli ETF.

 

A uno sguardo più attento, i prodotti a lungo termine (+14,3 miliardi di euro) hanno registrato i maggiori afflussi del mese, mentre i fondi a breve termine (mercato monetario) (-0,003 miliardi di euro) hanno registrato modesti deflussi nel mese. Tra le asset class i fondi obbligazionari hanno raccolto 15,8 miliardi, seguiti dai fondi azionari (+3,3 miliardi di euro), dai fondi immobiliari (+0,2 miliardi di euro) e da "altri" fondi (+0,2 miliardi di euro). Dall'altra parte della classifica, i fondi del mercato monetario (-0,03 miliardi di euro), i fondi di materie prime (-1,4 miliardi di euro), i fondi misti (-1,5 miliardi di euro) e i fondi UCITS alternativi (-4,4 miliardi di euro) hanno dovuto affrontare deflussi.

 

Secondo le classifiche di Refinitiv l'equity globale ha registrato flussi per 5,6 miliardi di euro, seguono il mercato monetario USD (+4,6 miliardi di euro), l'obbligazione Target Maturity Bond EUR 2020+ (+3,2 miliardi di euro), mercato monetario globale (+2,5 miliardi di euro) e mercati emergenti globali (+2,5 miliardi di euro).

 

Detlef Glow, responsabile della ricerca EMEA di Refinitiv Lipper ha commentato: "Dato il contesto di mercato generalmente positivo del dicembre 2022, non sorprende che i fondi europei abbiano goduto di afflussi complessivamente stimati nel corso del mese. Detto questo, bisogna tenere presente che la situazione geopolitica in Europa, la pandemia COVID-19 ancora in corso, le catene di approviggionamento interrotte e l'aumento dei tassi d'interesse dovuto agli elevati tassi d'inflazione hanno un impatto sulle aspettative degli investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?