Tempo di lettura: 2min

Fondi europei pronti per il metaverso

1/26/2023

Secondo Cerulli Associates la nuova frontiera digitale sembra destinata a emergere come uno dei trend a più rapida crescita nell’industria del gestito


Il metaverso è ormai una realtà per il settore dei fondi europei e le società di gestione si stanno posizionando su quello che sembra essere il prossimo grande trend nel mondo degli investimenti, con il decollo della realtà virtuale e della prossima iterazione di Internet. Lo rileva l’ultima edizione del report “The Cerulli Edge – European Monthly product Trends” di Cerulli Associates.

 

Secondo i dati di Morningstar il metaverso è il sottotema in più rapida crescita in termini di numero di fondi lanciati. Il primo fondo Ucits sul metaverso in Europa è stato lanciato da Quantology nel giugno 2021, e lo scorso anno diversi grandi provider di fondi hanno lanciato strumenti analoghi. A gennaio 2023, sempre secondo i dati Morningstar, in Europa i fondi aperti e gli ETF sul metaverso sono circa una dozzina con un patrimonio gestito di 98 milioni di dollari. Il patrimonio gestito complessivo a novembre 2022  ha superato i 100 milioni di dollari.

 

A livello globale, a dicembre 2022 i fondi sul metaverso erano 59, inclusi 35 ETF su sottotematiche del metaverso. Cerulli evidenzia che in Europa, alcuni dei maggiori provider di ETF, tra cui Fidelity, Franklin Templeton e Legal & General, hanno lanciato fondi nel 2022, incluso iShares che ha lanciato il suo ETF nel dicembre 2022.

 

"I provider stanno cercando di posizionarsi per quella che dovrebbe essere la prossima grande tendenza", afferma Fabrizio Zumbo, director, European Asset & Wealth Management research and consulting presso Cerulli. Tuttavia, l'aum dei fondi europei sul metaverso rimane basso a livello globale. Ciò potrebbe essere in parte dovuto al fatto che gli investitori al dettaglio sembrano riluttanti ad entrare nel mercato, forse dopo aver subito delusioni con gli investimenti relativi a criptovalute e blockchain. "Vediamo alcuni gestori adottare un approccio attendista in questo ambito nel tentativo di identificare meglio le migliori nuove idee che potrebbero attirare l'interesse degli investitori ed evitare di correre il rischio di danni reputazionali dati i recenti problemi riscontrati nel mondo delle crypto ”, ha aggiunto Zumbo.

 

Una spinta potrebbe tuttavia arrivare dai temi ambientali, sociali e di governance. È un tema importante tra alcuni dei nuovi fondi sul metaverso, con molti dei mggiori player che notano che i loro prodotti sono conformi all'articolo 8 della SFDR.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?