Tempo di lettura: 3min

Tornerà il sereno sui mercati?

1/27/2023 | Redazione Advisor

L’anno del coniglio, simbolo di sicurezza nello zodiaco cinese, riuscirà a portare stabilità anche sui mercati finanziari? Il commento di GAM (Italia) SGR


L’imprevista giravolta del governo cinese sulla politica zero-Covid, a seguito delle proteste, ha sicuramente favorito il miglioramento del sentiment degli investitori. Dopo un mese di dicembre particolarmente deludente, in queste prime settimane del 2023 azioni e obbligazioni hanno sorpreso in positivo.  L’anno del coniglio, simbolo di sicurezza nello zodiaco cinese, riuscirà a portare stabilità anche sui mercati finanziari? È la domanda che si pone Paolo Mauri Brusa, gestore del team multi asset Italia di GAM (Italia) SGR.

 

“Il 2022 si è chiuso così come era iniziato, tutti aspettavano il rally di fine anno ed invece dicembre è stato un altro mese segnato da perdite consistenti sia sui listini azionari che su quelli obbligazionari. Le aspettative per il nuovo anno non erano, quindi, molto confortanti” spiega Brusa “Fed e Bce ancora in modalità anti-inflazione, dati macro in deterioramento, analisti sempre più pessimisti sull’andamento di utili e margini societari, c’erano tutti gli ingredienti per il proseguimento del bear market anche in questo primo mese del 2023. E invece, questa volta, il mercato ha sorpreso in positivo con un rimbalzo generalizzato e deciso di tutte le asset class. L’imprevista giravolta del governo cinese sulla politica zero-Covid, a seguito delle proteste verificatesi in molte città, ha sicuramente favorito il miglioramento del sentiment degli investitori. La fine delle quarantene preventive, che si attivavano anche in presenza di pochi casi di contagio -prosegue lo strategist -  dovrebbe fornire in prospettiva un supporto importante sia alla crescita dell’area asiatica che alle esportazioni europee. Il movimento di queste prime settimane, però, ha spiazzato molti operatori perché mal si concilia con un quadro macro e micro-economico che resta comunque molto incerto. Se è vero che la curva dell’inflazione americana ha ormai virato verso il basso, è altrettanto vero che siamo ancora lontani dal target della Fed e alcune componenti, prima fra tutte quella dei salari, restano sotto attenta osservazione”.

 

Secondo Brusa quindi il forte rally dei governativi a lunga scadenza, frutto di aspettative di un possibile taglio dei tassi americani già nella seconda parte dell’anno, appare eccessivamente ottimistico. “L’inversione della curva Treasury, con il rendimento del due anni più alto di ben 70 centesimi rispetto a quello del decennale, è inoltre un segnale recessivo forte che dovrebbe pesare sui listini azionari. Invece, malgrado il generalizzato taglio delle stime sugli utili da parte degli analisti per questa prima parte dell’anno, l’MSCI World ha viaggiato in tandem con le obbligazioni, con performance positive, al momento in cui scriviamo, in tutte le aree geografiche”.

 

Brusa chiarisce che la stagione delle trimestrali appena iniziata ci fornirà utili informazioni sulla guidance delle imprese per l’anno in corso. “Riteniamo che il temuto hard landing, indotto da un eccesso di politica restrittiva delle Banche Centrali, possa essere evitato, ma preferiamo mantenere un approccio prudente sull’azionario viste le molteplici criticità ancora presenti. Favoriamo Europa, Giappone e Asia agli Stati Uniti in ragione di migliori valutazioni e di una possibile ripresa della Cina. Sulla componente obbligazionaria, meglio puntare su scadenze brevi vista l’inversione sia della curva usd che eur. Se avremo solo una fase di rallentamento e non una profonda recessione a livello globale, le parti lunghe delle curve sono destinate a rialzarsi, il carry sulle scadenze 2-3 anni offre a nostro giudizio un ottimale rapporto rischio/rendimento” conclude Brusa.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?