Tempo di lettura: 3min

I titoli azionari della “nuova era”

1/27/2023 | Redazione Advisor

Simon Edelsten, gestore dell’azionario globale di Artemis IM, spiega le conseguenze del nuovo contesto sugli investitori in equity e illustra i suoi “top pick”.


Dopo anni di tassi e inflazione a zero è iniziata una nuova era, fatta di tassi più elevati protratti nel tempo e aumenti incessanti dei prezzi. Un contesto cui i mercati devono ancora abituarsi e che finora hanno affrontato vendendo massicciamente (quasi) ogni asset.

A delineare la situazione ci prova Simon Edelsten, gestore dell’azionario globale, Artemis IM. “Ci si chiede quali saranno le conseguenze dell’avvento di questa nuova era sugli investitori in azioni. I tassi che le banche praticano sui prestiti alle imprese aumentano molto più rapidamente degli interessi che le stesse corrispondono sui depositi, come confermato da chiunque abbia un mutuo. Questo aumento dei costi si verifica in un momento in cui i margini forse si comprimono.  Le imprese maggiormente colpite sono quelle altamente indebitate e non in grado di traslare l’aumento dei costi delle materie prime e del lavoro sui loro clienti”.

 

In tutto questo, ovviamente, il combinato disposto di tassi in aumento, di un’economia debole (che rende difficile la vendita di nuovi prodotti) e corsi azionari in ribasso peggiora la situazione. Come si muovono gli investitori istituzionali?

“Non è sorprendente che cerchino società con pochi debiti, margini di profitto elevati e un forte potere di prezzo e che, quindi, si rivolgano ad alcune fra le maggiori società quotate in borsa del mondo. Un atteggiamento comprensibile ma non privo di rischi: le nuove ere tendono infatti a portare con sé nuove aziende leader a livello globale.

Le più grandi aziende del mondo sono oggi Apple, Microsoft, Alphabet (Google), Amazon, Tesla, UnitedHealth, Exxon Mobil and Johnson & Johnson. Di queste solo Amazon ha una posizione finanziaria netta fortemente negativa. Exxon normalmente ha una posizione finanziaria netta negativa ma ha avuto un anno d’oro grazie ai prezzi alti del petrolio”.

 

I titoli tecnologici hanno avuto un crollo delle quotazioni lo scorso anno: le valutazioni avevano raggiunto livelli eccessivi ma i loro tassi di crescita sono comunque risultati deludenti e alcune di esse hanno dovuto tagliare i costi per proteggere i margini…

“È vero, ma la loro capacità di generare buoni profitti è stata intaccata solo in parte dagli alti tassi di interesse, dall’aumento dell’inflazione o dal rallentamento dell’economia.

Ecco un altro esempio: TSMC, il più grande produttore di chip avanzati al mondo. Ha potere di prezzo, una valutazione ragionevole – a 12x gli utili e con un rendimento del 2,5% - e persino uno stato patrimoniale caratterizzato da una posizione finanziaria netta positiva. Sotto tutti i punti di vista –tecnologicamente e finanziariamente – sembra essere una società della nuova era.

Stessa cosa per ThermoFisher Scientific che, sebbene valga “solo” 200 miliardi di dollari, è una società che fornisce gran parte delle attrezzature per i settori biotecnologico e della scienza dei materiali".

 

"Forse una sorpresa tra le aziende della nuova era è Mitsubishi UFJ. In epoche passate le banche giapponesi figuravano regolarmente fra le prime 10 al mondo. Bastano alcuni aumenti dei tassi di interesse per far incrementare a dismisura la sua profittabilità. Se l’azione fosse scambiata allo stesso rapporto prezzo/valore contabile delle banche americane varrebbe 2000 yen, non gli 820 yen di oggi. Il suo valore contabile per azione è pari a 1350 yen, quindi sembra veramente un buon affare, con in più un rendimento del 3,8% in yen”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?