Tempo di lettura: 3min

Mackey (MFS): “C’è valore nell'obbligazionario a bassa duration”

2/6/2023

C’è un apparente scollamento tra le intenzioni della Fed e le aspettative di mercato, quindi la minaccia di un'elevata volatilità dei tassi d'interesse durerà più a lungo di quanto molti si aspettino.


Il 2022 se da una parte ha segnato il crollo delle quotazioni del mondo obbligazionario dall’altra ha spinto al rialzo i rendimenti e riportato interesse su un’asset class che negli ultimi anni era stata ormai semi abbandonata dagli investitori proprio per i rendimenti nulli che offriva.

Un interesse che però deve essere selettivo, a questo punto, viste le crescenti incertezze macroeconomiche e dei mercati.

 

“Le imprese si confrontano con un aggravio dei costi e un rallentamento della crescita, con ricadute negative sui fondamentali del credito: il deterioramento di questi fondamentali metterà probabilmente alla prova gli spread, la cui volatilità potrebbe aumentare” commenta Alexander M. Mackey, Fixed Income Portfolio Manager di MFS IM.

Intanto, però, in poco più di un anno gli oltre 18mila miliardi di emissioni obbligazionarie a rendimento nullo si sono praticamente azzerati.

 

“I rendimenti si collocano sui livelli più alti degli ultimi 13 anni, e questo è un dato importante per inquadrare le aspettative di performance futura delle obbligazioni, perché i rendimenti iniziali presentano storicamente una correlazione molto elevata con le performance a lungo termine”.

 

Come muoversi, a questo punto? “Anche se a un certo punto gli investitori potrebbero voler incrementare la duration dei portafogli per beneficiare di una possibile flessione dei tassi, la Fed ha segnalato l'intenzione di mantenere i tassi elevati per un periodo prolungato per vincere la lotta contro l'inflazione” commenta il gestore di MFS.

Contemporaneamente al potenziale di rialzo, però, gli investitori devono prestare attenzione anche a quello di ribasso.

Il rendimento di equilibrio - che viene calcolato dividendo lo yield-to-worst per la duration - esprime di quanto dovrebbero teoricamente salire i rendimenti su un orizzonte di 12 mesi prima che il calo dei prezzi compensi completamente il reddito cedolare, azzerando la performance per gli investitori.

 

“I rendimenti di equilibrio delle obbligazioni investment grade a bassa duration sono attualmente pari a circa 300 punti base - avvisa Mackey - Quindi dovrebbero salire di 300 pb affinché il reddito sia completamente compensato e il rendimento totale sia pari a zero.

Pur non escludendo questa possibilità, ci sembra altamente improbabile che i rendimenti salgano così tanto nel corso del prossimo anno.

Ciò è dovuto in parte alla nostra idea che la Fed abbia ormai superato la fase centrale del ciclo di inasprimento, nonché alla previsione di una recessione probabilmente poco profonda a causa della buona tenuta dei consumi”.

 

Tuttavia, sulla base delle recenti mosse dell'istituto, il mercato ritiene che la banca centrale dovrà ridurre notevolmente il tasso sui Federal Fund per contrastare la recessione, forse già nel 2023.

“Dato questo apparente scollamento tra le intenzioni della Fed e le aspettative di mercato, riteniamo che la minaccia di un'elevata volatilità dei tassi d'interesse durerà più a lungo di quanto molti si aspettino” mette però in chiaro il gestore.

“Se fosse vero, un aumento prematuro della duration potrebbe ostacolare la generazione di performance regolari. Una simile decisione potrebbe rivelarsi indovinata per un breve periodo, ma le inversioni potrebbero essere rapide e dolorose.

Per contro, nel tratto a breve della curva dei rendimenti l'impatto della volatilità dei tassi sui prezzi è minore. Soprattutto, con una curva dei rendimenti invertita, la perdita di rendimento associata a un'esposizione al tratto a breve è trascurabile”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?