Tempo di lettura: 4min

Il momento d’oro del value

2/8/2023 | Redazione Advisor

Per due anni consecutivi i titoli value hanno performato meglio dei titoli growth. Si tratta di un fenomeno transitorio o di un trend destinato a durare? L’analisi di Schroders


È un momento d’oro per lo stile value? Nel 2022 l’indice MSCI World Value ha superato l’indice MSCI World Growth del 23%, e si è trattato del secondo anno solare consecutivo in cui il value ha superato il growth, dopo che in sette degli otto anni precedenti la performance era stata invece inferiore del 128%. Secondo Ben Arnold, investment director di Schroders, la domanda da porsi è se la sovraperformance del value sia semplicemente un’esplosione (un po’ prolungata) o se si stia verificando un vero e proprio cambio di regime che porterà a un ritorno al periodo di massimo splendore per i titoli a buon mercato.

 

Il value può continuare a sovraperformare? “Indovinare se il prossimo trimestre sarà più performante per i titoli value o growth è impresa ardua” osserva Arnold. “Tuttavia, una guida che rappresenta un indicatore della performance a lungo termine tra i due è rappresentata dalle valutazioni relative. Il motivo? La valutazione relativa tra growth e value tende a invertirsi nel tempo. In altre parole, pochissime società costose continuano a diventare sempre più costose e pochissime società economiche diventano sempre più economiche. Analizzando la valutazione relativa tra growth e value per l’MSCI World, vediamo che lo sconto mediano del value rispetto al growth è stato del 42% dal 1975. Si può notare che, ogni volta che lo sconto si sposta significativamente al di sopra o al di sotto di questo livello, interviene la mean reversion per riportarlo a questa mediana di lungo periodo. Nonostante la recente solida performance, il value è ancora scontato di circa il 60% rispetto al growth e molto al di sotto della mediana di lungo periodo”.

 

Arnold chiarisce che c’è un solo precedente dell'attuale livello di dispersione delle valutazioni: l’era post-Dotcom. I sostenitori dello stile value sperano quindi che la mean reversion continui a offrire un forte vento favorevole per la performance di questo settore.

 

È folle detenere titoli value in una fase di recessione? “Alcuni ritengono che il value potrebbe avere difficoltà a mantenere le sue recenti performance positive a causa della probabilità di una recessione” spiega ancora Arnold. “Le recessioni tendono a colpire maggiormente le società cicliche, quelle più sensibili al ciclo economico, e molte di esse sono titoli value, data la volatilità dei loro utili. L’idea che, con l’avvento di una recessione, gli utili di queste aziende subiranno un calo, anche drastico, non è controversa. Tuttavia - aggiunge Arnold -  il mercato azionario di solito si muove in anticipo rispetto alle svalutazioni degli utili quando valuta le aziende, e ancora di più quando la recessione è ben segnalata, come nel caso attuale”.

In altre parole, Arnold sottolinea che bisogna essere pronti a comprare prima che il ciclo di downgrade degli utili sia completo. Se si aspetta troppo, il mercato starà già scontando l’altra faccia della recessione. A quel punto la valutazione si sarà già mossa e si sarà persa la maggior parte del rendimento. Per questo motivo è importante avere un orizzonte temporale sufficientemente lungo e scegliere in modo oculato le aziende sensibili dal punto di vista economico.

 

Investire nel value significa puntare solo su titoli finanziari e petrolio? “È vero che i settori finanziario ed energetico sono stati i principali artefici della forte sovraperformance del comparto value nel 2022. Tuttavia, il loro contributo alla sovraperformance totale del value nel 2022 è forse minore di quanto si possa pensare. Della sovraperformance del 23% dell’indice MSCI World Value rispetto all’MSCI World Growth, il 3,9% proviene dai settori finanziari e il 3,5% dall'energia, mentre il restante 16% è dovuto a tutti gli altri settori GICS (Global Industry Classification Standard), ad eccezione dell’immobiliare. Rispetto all’MSCI World, i settori migliori degli indici value sono stati l’information technology, seguito dai servizi di comunicazione e dai beni di consumo discrezionali.

A oggi, il mercato azionario globale offre una serie di opportunità interessanti con valutazioni convenienti, al di fuori delle banche e dell’energia”. Arnold porta l’esempio della tecnologia statunitense, della Cina, dei servizi di comuniczione, e numerose aziende cicliche europee.

 

“Sebbene l’energia e i titoli finanziari – in particolare le banche europee – continuino a far parte del set di opportunità value - conclude Arnold -  il value non è una scommessa a senso unico su questi settori e si può ottenere una buona diversificazione settoriale mantenendo una certa disciplina nell’ambito delle valutazioni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?