Tempo di lettura: 3min

Equity, in recessione meglio le small cap

2/10/2023

La logica porterebbe a pensare che nelle fasi di rallentamento sia meglio spostare le allocazioni azionarie verso le large cap più liquide, ma i dati sui ritorni degli investimenti suggeriscono il contrario. L’analisi di Schroders


Meglio small cap o big cap? La logica porterebbe a pensare che nelle fasi di recessione sia meglio spostare le allocazioni azionarie verso le large cap più liquide, ma i dati sui ritorni degli investimenti, tuttavia, suggeriscono il contrario.

 

Luke Biermann, fund manager, global and international small cap di Schroders, spiega infatti che l’analisi sui dati effettuata dalla casa di gestione dalla fine degli anni ‘80, ha evidenziato che investire in small cap durante le recessioni ha generato rendimenti superiori. Questo periodo di quasi 40 anni ha visto numerose recessioni, negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, che hanno fatto seguito a tutta una serie di crisi regionali e include la, rara e sincronizzata, crisi finanziaria globale del 2007/08”.

 

Secondo Schroders è il momento di rimanere investiti sulle small cap in questo momento. Le valutazioni sono a un livello di convenienza relativa rispetto alle large cap globali, “un caso storicamente raro e che nel tempo ha generato periodi di sovraperformance a medio termine”.

 

“I timori di recessione hanno finora colpito in modo sproporzionato la valutazione delle piccole società” spiega Biermann. “Ciò può essere spiegato dal fatto che sono più sensibili dal punto di vista economico e meno liquide delle large cap, una caratteristica che spiega perché dobbiamo essere consapevoli dei fattori macro. In un certo senso, la qualità ampiamente superiore delle large cap consente loro di controllare meglio il proprio destino, dato che le loro dimensioni consentono una maggiore diversificazione dei ricavi e dei rischi operativi e un maggiore potere a livello di catena di approvvigionamento. Inoltre - aggiunge il gestore -  in tempi di futura incertezza, gli investitori cercano maggiore sicurezza. Questo fa sì che il capitale venga ridistribuito in aree con maggiore liquidità, dato che la priorità della sicurezza a breve termine può prevalere sulla ricerca di rendimenti a lungo termine”.

 

Con questa consapevolezza, il mercato tende a vendere le piccole imprese in fase di recessione a favore di titoli a grande capitalizzazione più liquidi. Le vendite, tuttavia, spesso risultano eccessive. “Abbiamo visto tutti il filmato di una mandria di animali che gira su sé stessa per evitare il pericolo, ed è un’immagine simile alla fuga di capitali dalle small cap in vista di una recessione. Tuttavia -sottolinea Biermann - una volta entrati in recessione, quando il mercato inizia a scontare la ripresa si assiste a una corsa altrettanto vigorosa dei capitali verso le small cap. Gli investitori prevedono di trarre vantaggio dalla sensibilità degli utili delle small cap alla ripresa. Allo stesso tempo, gli aggiornamenti del rating delle valutazioni possono essere molto forti, in quanto la spirale di preoccupazioni per la liquidità durante la corsa alla sicurezza compromette le valutazioni delle small cap, portandole ben al di sotto di ciò che è giusto da un punto di vista puramente fondamentale”. 

 

“I dati ci dicono che la combinazione tra il recupero delle aspettative sugli utili, grazie a un contesto economico più favorevole, e l’aggiornamento del rating delle valutazioni, grazie alla rinnovata fiducia, continua anche nella fase di ripresa del ciclo economico” spiega ancora Biermann. “Di conseguenza, dal punto di vista degli investimenti, recessione e ripresa (R&R) dovrebbero essere considerate come un’unica fase, piuttosto che come due fasi distinte.

Le small cap hanno registrato performance nettamente superiori nelle fasi di R&R in tutte le regioni analizzate. I nostri risultati sono in linea con la vasta ricerca accademica, secondo la quale le piccole società di alta qualità hanno sovraperformato in modo significativo le loro equivalenti large cap in tutte le condizioni economiche e in tutti i periodi di tempo”.

 

“Questo, unito alla consapevolezza che l’economia mondiale trascorre circa la metà del tempo (40%) nella fase di R&R, ci spinge a privilegiare un’allocazione permanente sulle small cap. Infine - conclude il gestore - in questo momento la tendenza delle small cap a prezzare un risultato molto peggiore in caso di recessione potrebbe anche essere vista come un’opportunità tattica”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?