Tempo di lettura: 2min

Gestori, torna (con cautela) l’appetito per il rischio

2/15/2023

Secondo l’ultima edizione del sondaggio mensile di BofA, i fund manager stanno gradualmente riducendo la liquidità in portafoglio per tornare a posizionarsi sull’equity


Torna cautamente positivo il sentiment degli investitori. Lo rileva l’ultima edizione della Global Fund Manager Survey, consueto sondaggio mensile di Bank of America, che nella settimana del 9 febbraio ha intervistato 299 fund manager, con un patrimonio complessivo di 847 miliardi di dollari in gestione. Secondo l’indagine a febbraio gli investitori sono diventati più ottimisti riguardo all’economia globale (solo il 24% prevede infatti una recessione, rispetto al 77% dello scorso novembre), e hanno quindi ridotto la liquidità in portafoglio ai livelli di prima della guerra in Ucraina e aumentato le allocazioni agli asset di rischio, mercati emergenti in testa.

 

I gestori di fondi interpellati dal sondaggio “rimangono pessimisti a febbraio, ma in misura minore, con tutte le misure chiave del sentiment che sono in miglioramento (mese su mese) e un cambiamento nel posizionamento che evidenzia una maggiore propensione al rischio", hanno dichiarato gli analisti di BofA in una nota.

 

Il 55% dei fund manager prevede una recessione in Europa, in calo rispetto al 75% del mese scorso e al 95% di ottobre. Il 61% degli intervistati ritiene che l'economia europea subirà un calo a causa dell'inasprimento delle condizioni per le concessioni dei crediti, ma una percentuale crescente di investitori (33%) prevede che la crescita sarà resiliente grazie ai risparmi e agli arretrati sugli ordini. Continua invece a migliorare l’outlook sulla Cina: il 78% dei gestori prevede un miglioramento dell’economia del Dragone nell’arco dei prossimi 12 mesi.

 

L'indagine ha rilevato che la percentuale di investitori che sovrappesano le azioni dei mercati emergenti è aumentata di 51 punti percentuali da novembre 2022 a febbraio 2023, segnando il più grande incremento trimestrale mai registrato. Inoltre secondo i fund manager il posizionamento lungo sulle azioni cinesi è ora considerato il trade “più affollato”, insieme al posizionamento lungo sulle obbligazioni investment grade.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?