Tempo di lettura: 3min

Capital Group: focus sulla crescita dei dividendi

2/20/2023

L’investimento a dividendo non si presta solamente a mercati difficili ma può avere un ruolo importante nella generazione di risultati a lungo termine. La view di Christophe Braun, equity investment director della casa di gestione


L’investimento a dividendo non si presta solamente ai mercati difficili. Christophe Braun, equity investment director di Capital Group, spiega che può avere un ruolo importante nella generazione di risultati a lungo termine, tanto da guadagnarsi una posizione strategica nei portafogli degli investitori.

 

Perché gli investitori dovrebbero investire in azioni con crescita dei dividendi?

Per lungo tempo le strategie incentrate sulla crescita hanno messo in ombra quelle orientate ai dividendi. L’evoluzione delle condizioni macroeconomiche ha tuttavia modificato le carte in tavola e ora gli investimenti basati sui dividendi stanno vivendo il loro momento di gloria. Se da un lato questo coincide con il tanto atteso ritorno dello stile value, i titoli value e quelli a dividendo hanno caratteristiche diverse. A nostro avviso, i dividendi meritano un posto in portafoglio anche quando le condizioni economiche migliorano. Adottando un approccio basato sui fondamentali per individuare le aziende in grado di versare dividendi e incrementarli costantemente, gli investitori possono ottenere un rendimento reale a lungo termine lungo l’intero ciclo di investimento. Le forze macroeconomiche che hanno generato i rendimenti azionari straordinari dell’ultimo decennio si stanno invertendo. L’inflazione ha raggiunto i massimi pluridecennali ed è ora molto più diffusa di quanto gli economisti avevano immaginato. La crescita economica globale dovrebbe rallentare nettamente, passando dal 6% del 2021 al 4% nel 2023 e oltre e l’iter di normalizzazione della politica potrebbe comportare ulteriori rialzi dei tassi di interesse. Queste dinamiche hanno innescato un aumento della volatilità e ridotto la visibilità sulla crescita degli utili, mettendo a dura prova le strategie di crescita più diffuse.

 

Cosa distingue le società che aumentano costantemente i dividendi?

L’investimento a dividendo non si presta solamente ai mercati difficili. Può infatti avere un ruolo importante nella generazione di risultati a lungo termine, tanto da guadagnarsi una posizione strategica nei portafogli degli investitori. Tuttavia, per sfruttare il suo potenziale, è necessario che gli investitori vadano oltre i titoli ad elevato rendimento per includere quelli con dividendi in crescita – ossia i titoli che distribuiscono dividendi e si impegnano a incrementarli stabilmente. Queste aziende sono sempre state una fonte interessante di rendimenti per il portafoglio, grazie al loro profilo di rischio/rendimento. Con le crescenti aspettative di un indebolimento della crescita economica e dei rendimenti degli asset, le società con dividendi in crescita potrebbero assumere maggiore rilevanza. Rispetto alle società che offrono un rendimento da dividendo elevato, le società con dividendi in crescita sono generalmente di qualità superiore, grazie a una tendenza consolidata di crescita degli utili e dei profitti e a un rendimento delle attività, del capitale proprio e del capitale investito più elevato. Grazie a fondamentali robusti, hanno saputo capitalizzare il loro flusso crescente di reddito in misura maggiore, premiando gli investitori con utili solidi.

 

In quale settore vede le migliori opportunità?

I settori finanziario, energetico e sanitario rappresentano una fetta consistente dell'universo dei dividendi e una confluenza di fattori sembra sostenere l'ipotesi di un aumento dei dividendi in ciascuna di queste aree.

Per quanto riguarda i finanziari, l'aumento dei tassi dovrebbe aiutare le banche più sensibili ai tassi di interesse negli Stati Uniti e in Europa a espandere i loro margini di interesse netti, che per molti anni sono stati ridotti da tassi di interesse persistentemente bassi. Ciò potrebbe tradursi in un rafforzamento degli utili, in un miglioramento dei flussi di dividendi e in un aumento dei multipli di valutazione.

Nell’ambito del settore energetico, le grandi società petrolifere integrate sono da tempo fonti affidabili di dividendi consistenti per gli investitori orientati al reddito. Sono anche diventate più disciplinate sull'offerta, avendo ridotto gli investimenti nelle riserve esistenti e perseguendo nuove fonti di petrolio.

Infine, le società del settore sanitario potrebbero essere una fonte di crescita degli utili e dei dividendi nell'attuale contesto inflazionistico. Le aziende farmaceutiche hanno storicamente dimostrato un forte potere di determinazione dei prezzi. Sebbene il settore abbia dovuto affrontare pressioni politiche sui prezzi dei farmaci, le aziende farmaceutiche più innovative saranno in grado di aumentare i prezzi a livelli modesti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?