Tempo di lettura: 3min

Una strategia macro per decorrelare i portafogli

3/6/2023

Adrian Owens: “Il fondo GAM Star Global Rates si concentra su mercati/strumenti valutari e tassi d'interesse più liquidi a livello globale, con l'obiettivo di generare rendimenti annualizzati ad elevata singola cifra in tutti i cicli di mercato”


“Un approccio d'investimento macro ad alta convinzione, non direzionale e tatticamente agile, che si concentra su mercati/strumenti valutari e tassi d'interesse più liquidi a livello globale, con l'obiettivo di generare rendimenti annualizzati ad elevata singola cifra in tutti i cicli di mercato”. Per la rubrica “Il gestore della settimana” Adrian Owens, investment director global macro e currency fixed income di GAM Investments, illustra ad AdvisorOnline la strategia del fondo GAM Star Global Rates.

 

In che modo il fondo ha sovraperformato il benchmark?

Gli ultimi due anni sono stati turbolenti, e sono passati alla storia come il peggior periodo per il mercato obbligazionario, al contrario sono stati alcuni degli anni migliori per la nostra strategia GAM Global Rates. Infatti, il fondo ha realizzato un rendimento netto cumulativo del +22,4% per la classe di azioni istituzionali con copertura in euro per il 2021 e il 2022 insieme, mentre l'indice World Government Bond (WGBI), ha registrato -17,7% in termini di copertura in euro. Per il solo 2022, il fondo ha registrato un rendimento del +12,9% rispetto al -15,2% del mercato.

Nel 2021, i rendimenti del fondo sono stati sostenuti soprattutto dalle operazioni di breakeven negli Stati Uniti e nel Regno Unito, attraverso le quali il team ha posizionato il fondo in vista di un'inflazione più elevata del previsto, ma anche dalle operazioni sulla curva dei rendimenti dei mercati core e dalle posizioni tattiche lunghe sulle valute scandinave, in particolare verso l'euro. Nel 2022, invece, i principali contributi ai rendimenti del fondo sono stati guidati dalle posizioni corte sui mercati dei tassi d'interesse core, dalle operazioni sulla curva dei rendimenti e dalle posizioni tattiche corte sulla sterlina.

 

Ci spiega la strategia?

La strategia GAM Star Global Rates ha un approccio d'investimento macro ad alta convinzione, non direzionale e tatticamente agile. Si concentra su mercati/strumenti valutari e tassi d'interesse più liquidi a livello globale, con l'obiettivo di generare rendimenti annualizzati ad elevata singola cifra in tutti i cicli di mercato, con forti caratteristiche di rendimento aggiustato per il rischio e una bassa correlazione con le strategie d'investimento tradizionali grazie a un portafoglio con una leva finanziaria modesta. Tutti questi obiettivi chiave sono stati raggiunti nel tempo con un elevato grado di costanza, non da ultimo grazie all’orientamento del team verso i modelli Relative Value nel proprio approccio di investimento.

 

Dove vede le migliori opportunità ora? E in quali asset class?

Data la visibilità ancora limitata e le tendenze contraddittorie, il 2023 sarà probabilmente un altro anno di elevata volatilità e dislocazione dei prezzi piuttosto che di forte direzionalità. A nostro avviso, ciò continuerà a richiedere un approccio d'investimento agile e tattico, in grado di utilizzare l'intero spettro di stili d'investimento (long, short e relative value) piuttosto che un approccio chiuso nel tradizionale trade long-only.

Ad esempio, i mercati del lavoro rimangono rigidi, le recessioni locali sempre più improbabili e l'inflazione di fondo è destinata a rimanere più alta più a lungo. Gli investitori hanno valutato rialzi più consistenti dei tassi nell'Eurozona e sta emergendo un valore relativo per le posizioni lunghe in Europa rispetto al Regno Unito. Inoltre, ci aspettiamo che il cambiamento di politica in Giappone sia probabilmente l'inizio di una tendenza più significativa, con opportunità di esposizione corta sui tassi e lunga sullo yen. Per quanto riguarda i mercati emergenti, riteniamo interessanti le posizioni lunghe sui tassi d'interesse brasiliani, anche se riconosciamo che i movimenti più consistenti potrebbero non concretizzarsi prima della fine dell'anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?