Tempo di lettura: 1min

BCE, i rialzi del 2023 non finiranno a marzo

3/8/2023 | Redazione Advisor

Gero Jung (Mirabaud AM): “Un tasso finale del 4% è possibile, anche se, nel medio periodo, continuiamo ad avere una visione più moderata”


“Gli ultimi dati sull'inflazione sono solidi e suggeriscono che la BCE aumenterà ulteriormente i tassi, e non solo durante la prossima riunione di marzo”. Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, spiega che “sebbene la mossa di 50 pb di questo mese sia pienamente prevista, ora ci aspettiamo un altro rialzo durante la riunione di maggio”.

“Questo risultato - argomenta il manager - arriva dopo i forti dati sull'inflazione, che il mese scorso hanno mostrato un'accelerazione dell’Indice nazionale dei prezzi al consumo core al 5,6%, anche se il dato principale ha mostrato un modesto calo su base annua. Guardando ai dati, gli aumenti dei prezzi dell'energia si stanno attenuando, ma sia l'inflazione alimentare che quella core rimangono (troppo) forti. Più nel concreto, i prezzi core dei beni di consumo sono aumentati dello 0,8% mese su mese, mentre l'equivalente dei servizi è cresciuto dello 0,6%”.

Per quanto riguarda la BCE, “un tasso finale del 4% è possibile, anche se, nel medio periodo, continuiamo ad avere una visione più moderata. In primo luogo, ricordiamo che a partire da marzo, importanti effetti base porteranno a numeri dell’Indice nazionale dei prezzi al consumo più bassi”.

“Inoltre - conclude Jung - prevediamo un rallentamento dell'economia entro la fine dell’anno e continuiamo a prevedere una lieve recessione negli Stati Uniti. Inoltre, vediamo che gli indicatori generali, compresa la fiducia dei consumatori, rimangono a livelli bassi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?