Tempo di lettura: 2min

High yield: le credenziali ci sono

3/10/2023 | Redazione Advisor

Secondo Invesco il ritorno del reddito fisso combinato a uno scenario di disinflazione potrebbe favorire maggiormente gli asset rischiosi come le obbligazioni ad alto rendimento. Ma anche in un contesto differente…


Dopo un 2022 tormentato sul fronte degli investimenti che ha lasciato qualche ferita agli investitori, il mercato high yield potrebbe essere il settore che li lenisce, in quanto i rendimenti e gli spread di questa classe di attivi è alta. Secondo una recente analisi del Global Market Strategy Office di Invesco sarebbe già iniziata la transizione verso la fase di ripresa del ciclo economico. E in tale contesto gli asset più rischiosi come il credito high yield di solito superano le loro controparti più "sicure", mostrandosi come più interessanti dal punto di vista delle opportunità di investimento.

 

Naturalmente come ogni investimento anche quello nelle obbligazioni ad alto rendimento comporta dei rischi. E’ quasi superfluo soffermarci a disquisire sul fatto che se le prospettive economiche dovessero essere più negative del previsto, si potrebbe assistere a tensioni creditizie e default dell'asset class, come accadde in occasione della crisi finanziaria globale del 2008. Doveroso invece sottolineare che l’attuale contesto non presenta però i rischi sistemici di allora, visto che le banche e le società presentano generalmente fondamentali e bilanci più solidi rispetto al 2008.

 

Guardando agli scenari di mercato Invesco ne ipotizza due: uno di base caratterizzato da disinflazione. In tale scenario con un calo dell'inflazione si eliminerebbe la pressione delle banche centrali a stringere sui tassi e i prezzi delle obbligazioni salirebbero. Inoltre, l'inflazione ridurrebbe il valore delle cedole pagate dagli obbligazionisti. Pertanto, con minore inflazione, gli asset più rischiosi (come il debito high yield e quello dei mercati emergenti) probabilmente sovra performeranno il credito di qualità. Questo è il motivo per cui sarebbe da privilegiare il credito high yield e investment grade rispetto al debito pubblico. Si potrebbe però verificare anche uno scenario alternativo nel quale l’inflazione resti elevata e le banche centrali continuano nella politica di inasprimento dei tassi. Questo aumenterebbe il rischio di recessione e la profondità della stessa. Tuttavia, sebbene in tale scenario sarebbero da preferire sul fronte del reddito fisso il credito IG e il debito pubblico, ci sono comunque degli elementi che potrebbero favorire il credito high yield come delle offerte più basse e come si diceva migliori caratteristiche finanziarie rispetto al passato.

 

Per maggiori dettagli

 

Advertisement

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?