Tempo di lettura: 2min

Crisi SVB, strategie di portafoglio

3/15/2023 | Redazione Advisor

Meglio mantenere per ora un'esposizione prudente agli asset di rischio, mentre i Treasury statunitensi continuano a essere una buona copertura contro lo stress dei mercati finanziari. Il commento di Generali Investments


Come affrontare la crisi della SVB in termini di posizionamento di portafoglio? Secondo Vincent Chaigneau, responsabile ricerca di Generali Investments, in questa fase può essere utile mantenere un’esposizione prudente agli asset di rischio, mentre i Treasury USA continuano a rappresentare una buona copertura contro lo stress dei mercati finanziari.

 

“La crisi affrontata dalla Silicon Valley Bank (SVB) e dalla Signature Bank è dettata da una classica corsa agli sportelli, nell'era digitale” osserva Chaigneau. “Gran parte del rischio sembra idiosincratico, in quanto le attività ad alta duration e l'esposizione al settore tecnologico hanno reso le banche particolarmente vulnerabili al forte aumento dei tassi. Tuttavia – aggiunge –  con quasi il 90% dei depositi bancari interessati non protetti dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), il rischio di contagio era ancora elevato, tanto da indurre la Fed e il Tesoro degli Stati Uniti a intervenire con un nuovo generoso programma di sostegno alla liquidità e con l'estensione della protezione ai grandi depositari di tutte le banche.”

 

L’analista rileva che ii tratta di un passo importante per contenere la crisi del mercato ed evitare che si riversi sulle istituzioni sane, pur sollevando (ancora una volta) preoccupazioni di rischio morale per il futuro. “Tuttavia – prosegue –  la crisi creerà ulteriori ostacoli al sistema finanziario statunitense, accendendo la battaglia per i depositi bancari (nel contesto di un'intensa concorrenza da parte dei fondi del mercato monetario), portando a una maggiore concentrazione dei depositi a favore delle grandi banche e limitando l'erogazione del credito all'economia in generale. La componente sistemica della crisi risiede nella grande quantità di perdite non realizzate in tutte le istituzioni finanziarie - non solo nelle banche - che crea una fragilità intrinseca, soprattutto nel caso di un improvviso aumento del fabbisogno di liquidità”.

 

“Questi avvenimenti complicheranno ulteriormente il lavoro delle banche centrali, che continuano a cercare di contenere l'inflazione. L'inasprimento congiunto delle condizioni finanziarie e degli standard di prestito aumenta il rischio di recessione. Salvo un'ulteriore escalation dello stress nei prossimi giorni, ci aspettiamo che la Fed e la BCE prevedano ulteriori rialzi dei tassi a marzo. Un rialzo di 50 punti base da parte della Fed appare altamente improbabile, ma riteniamo più probabile una manovra di 25 punti base piuttosto che una pausa”.

 

Secondo Chaigneau questi fatti rendono più convincente la scelta di “mantenere per ora un'esposizione prudente agli asset di rischio, mentre i Treasury statunitensi continuano a essere una buona copertura contro lo stress dei mercati finanziari”.

 

“Anche le banche europee risentono di un maggiore controllo da parte degli investitori, ma nel complesso – conclude l’esperto – appaiono meglio posizionate rispetto alle loro omologhe statunitensi in base alle diverse misure di rischio e valutazione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?