Tempo di lettura: 2min

Volatilità, le strategie per affrontarla

3/16/2023 | Redazione Advisor

Ruben Hovhannisyan (TCW): “Quelle obbligazionarie unconstrained stanno riscuotendo particolare interesse sia da parte degli investitori”


“Nell’attuale contesto di incertezza economica, con il più grande e rapido aumento dei tassi di interesse degli ultimi decenni, le strategie obbligazionarie unconstrained stanno riscuotendo particolare interesse sia da parte degli investitori istituzionali che retail!”. Ruben Hovhannisyan, associate generalist portfolio manager di TCW, spiega che “in generale, si tratta di strategie che mirano a generare elevati tassi di rendimento nell'arco di un intero ciclo di mercato”. 

Possono essere di diverso tipo: “Alcune hanno un’enfasi più macro, e si concentrano sui tassi di interesse e sulle strategie valutarie, mentre altre sono più incentrate sul credito ed enfatizzano la selezione bottom-up delle emissioni e l’allocazione settoriale. A prescindere dal focus, le strategie unconstrained hanno una correlazione relativamente bassa con i tassi d’interesse e con le strategie obbligazionarie tradizionali". 

Quali opportunità ci sono nel fixed income? “Dopo un 2022 estremamente complesso, durante il quale abbiamo assistito a un cambio di regime da parte delle banche centrali, che ha portato al de-ancoraggio dei tassi di interesse, con l’abbandono della politica dei tassi a zero, e che ha provocato massicci ribassi in tutte le asset class, riteniamo che il fixed income mostri ora livelli di prezzo interessanti. Sebbene i differenziali di rendimento in alcuni settori del fixed income abbiano recuperato buona parte dell’allargamento registrato nel 2022, riteniamo che vi siano ancora alcune interessanti opportunità, in particolare nel settore delle cartolarizzazioni, che vengono scambiate a valutazioni piuttosto interessanti e offrono interessanti rendimenti prospettici corretti per il rischio”.  

Inoltre, il manager ritiene che “probabilmente assisteremo a una maggiore volatilità dei mercati, dato che la Fed manterrà i tassi più alti più a lungo e l’economia subirà l’impatto dell’aumento del 5% dei costi di finanziamento. Ciò dovrebbe creare ulteriori opportunità interessanti, sia nei mercati del credito cartolarizzato sia in quelli societari, e che gli investitori dovrebbero posizionarsi in modo da essere in grado di trarre vantaggio da queste occasioni. Le Residential Mortgage Backed Security (RMBS) Non-Agency sono attualmente una delle opportunità più interessanti nel mercato del fixed income e, non a caso, al momento rappresentano il settore sui cui la nostra strategia unconstrained è maggiormente esposta. Le nostre esposizioni su high yield e mercati emergenti, invece, sono attualmente relativamente modeste, in virtù dell’approccio cauto che manteniamo sulle valutazioni e sui fondamentali di questi settori”.

“Con rendimenti molto più elevati rispetto a qualsiasi altro momento del decennio precedente, riteniamo che gli investitori unconstrained possano ora staccare una cedola piuttosto considerevole e posizionarsi per generare interessanti rendimenti totali nei prossimi anni, dato che i gestori di queste strategie allocano il capitale sulle loro idee migliori senza essere vincolati dalle ponderazioni degli indici e dalle considerazioni sul tracking error”, conclude Ruben Hovhannisyan.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?