Tempo di lettura: 3min

Emergenti interessanti nonostante la recessione sia vicina

3/23/2023 | Redazione Advisor

I mercati emergenti, dal punto di vista bancario, non hanno le preoccupazioni che stanno riguardando in questo momento nei Paesi sviluppati. Il commento di GAM investiments


Nonostante la situazione critica e di portata storica, il caso Credit Suisse non dovrebbe far traballare gli investimenti nel settore finanziario europeo, mentre il settore bancario statunitense è ancora caratterizzato da un'incertezza che giustifica la cautela. È la view di David Dowsett, global head of investments di GAM Investments. “Riteniamo di essere probabilmente ancora nelle fasi iniziali dell'incertezza sulle banche regionali statunitensi, che sono regolamentate in modo più leggero e, probabilmente, devono ancora affrontare le sfide derivanti dal mark to market. Di conseguenza, il rischio legato ai singoli titoli in questo settore è ancora evidente e dobbiamo essere pronti ad affrontarlo” spiega l’esperto.

 

A prescindere dalla realtà del settore bancario e dall'effetto spill over sui mercati azionari, Dowsett osserva che abbiamo assistito a un enorme riprezzamento delle aspettative sui tassi d'interesse. “Per quanto riguarda il settore bancario nel suo complesso a livello globale – evidenzia – è importante sottolineare che non si tratta di un problema di asset di scarsa qualità. La crisi finanziaria globale ha rappresentato un problema di questo tipo, con le banche che avevano in bilancio ingenti quantità di asset che non valevano nulla o valevano molto poco; non è questo il caso ora. Abbiamo una situazione di mark to market e un livello di incertezza associato ai titoli di Stato e alla bolla scoppiata lo scorso anno che deve farsi spazio nel sistema. Non crediamo che esista una bacchetta magica per risolvere questo problema, che dovrà risolversi da sé nell'arco di un certo periodo di tempo”.

 

“Non crediamo che si tratti di un evento di credito per il settore bancario negli Stati Uniti, così come non lo è per l'Europa” previsa Dowsett. “Si tratta piuttosto del risultato dell'inasprimento dei tassi d'interesse a cui abbiamo assistito negli ultimi 12 mesi e, in tal senso, è qualcosa di tipico e prevedibile in questa fase del ciclo: le condizioni di liquidità si stanno restringendo e le imprese che non sono state gestite in modo efficace durante il periodo di bassi tassi d'interesse ora non sono più redditizie. Quello a cui stiamo assistendo è ciò che tende a verificarsi prima di una recessione. Non si tratta di un evento precursore di una crisi bancaria globale, bensì di qualcosa che rende ancora più inevitabile la recessione che si sta profilando all'orizzonte”.

 

Per contro, secondo Dowsett i mercati emergenti appaiono ancora piuttosto interessanti. “Riteniamo che, nel complesso, le condizioni di liquidità si allenteranno leggermente in un contesto di liquidità globale, a causa del rally dei tassi d'interesse. I mercati emergenti, dal punto di vista bancario, non hanno le preoccupazioni che riscontriamo in questo momento nei Paesi sviluppati;  la nostra analisi suggerisce che non incontreranno nemmeno simili preoccupazioni. Inoltre, in quest'area del mondo, l'impulso alla crescita è più forte grazie alla riapertura della Cina. Sebbene le valute dei mercati emergenti possano non registrare buone performance nel breve termine in presenza di una forte incertezza sulla propensione al rischio globale, riteniamo che il quadro generale di una ripresa degli asset non statunitensi, e in particolare dei mercati emergenti, resti ancora valido nel 2023, nonostante le attuali circostanze”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?