Tempo di lettura: 2min

Fondi europei, inizio d’anno positivo

3/27/2023

A gennaio l’industria ha registrato afflussi netti pari a 29 miliardi di euro, trainata dai fondi di lungo termine azionari e obbligazionari. I dati mensili di EFAMA


Inizio d’anno positivo per l’industria europea del risparmio gestito, che nel mese di gennaio ha registrato una raccolta netta positiva pari a 29 miliardi di euro, trainata in particolare dagli afflussi nei fondi a lungo termine azionari e obbligazionari.  È quanto rileva l’ultimo report mensile di EFAMA, che analizza l’andamento dei fondi UCITS e FIA a livello europeo e per paese di domiciliazione.

 

Entrando nel dettaglio delle principali evidenze emerse, nel mese di gennaio 2023, complessivamente fondi aperti e fondi alternativi ​​hanno visto afflussi netti per 29 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 23 miliardi di euro di dicembre 2022. In particolare si sono distinti i fondi aperti, registrando afflussi netti per 43 miliardi di euro, un aumento significativo rispetto ai 16 miliardi di euro del mese precedente.

 

All’interno della categoria, i fondi a lungo termine (esclusi quindi i fondi del mercato monetario) hanno registrato una raccolta netta di 54 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 19 miliardi di dicembre 2022. A livello di asset class, nei fondi azionari si sono riversati 23 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 7 miliardi di euro del dicembre 2022; i fondi obbligazionari hanno registrato afflussi netti per 29 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 15 miliardi del mese precedente; infine i fondi multi-asset hanno registrato afflussi netti per 2 miliardi di euro, rispetto a deflussi netti per 4 miliardi nel dicembre 2022.

 

I fondi monetari hanno invece chiuso il mese in rosso, con deflussi netti pari a 12 miliardi di euro, dopo aver registrato deflussi anche nel mese precedente, per 3 miliardi di euro. Anche i fondi alternativi a gennaio hanno registrato deflussi netti, per 14 miliardi euro, mentre a dicembre avevano registrato afflussi netti per 7 miliardi.

 

Il patrimonio netto complessivo dei fondi aperti e dei fondi alternativi ​​è aumentato a gennaio del 2,8%, attestandosi a 19.674 miliardi di euro.

 

"Le vendite nette di fondi azionari e obbligazionari UCITS hanno continuato a salire a gennaio – ha commentato  Bernard Delbecque, senior director for economics and research di EFAMA – poiché gli investitori hanno riacquistato fiducia nell'economia e sperano che il picco dei tassi di interesse sia vicino."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?