Tempo di lettura: 3min

L’impatto sociale dell’inflazione

3/28/2023 | Redazione Advisor

Siamo di fronte a un “deleveraging” del sistema economico, dove la popolazione si impoverisce mentre si stabilizzano le metriche di rischio del debito, sia esso pubblico che privato. Il commento di AXA IM Italia


Alessandro Tentori, chief investment officer di AXA IM Italia, fa il punto sulla perdita di potere d’acquisto negli ultimi anni, soprattutto con un focus particolare sugli Stati Uniti. Secondo l’esperto siamo di fronte a un “deleveraging” del sistema economico, dove la popolazione si impoverisce mentre si stabilizzano le metriche di rischio del debito, sia esso pubblico che privato.

 

“Sul sito del Consiglio dei Governatori della Federal Reserve si legge che “una funzione cruciale della valuta è la riserva del valore che può essere risparmiato e usato in futuro senza una perdita significativa di potere d’acquisto” (traduz. da Bertaut et al., 2021, The International Role of the U.S. Dollar, FEDS Notes, Board of Governors of the Federal Reserve System). Sarà certamente così – osserva Tentori – dato che la finanza mondiale si basa sulla stabilità della valuta e il dollaro statunitense è l’architrave del sistema valutario”.

 

“Il grande Richard Feynman ci ha spesso ricordato che se la “religione è la cultura del credo, la scienza è la cultura del dubbio”. Non mi porrei mai allo stesso livello – peraltro inarrivabile – di Feynman, ma almeno lasciatemi dubitare, da scienziato dilettante quale sono” chiarisce Tentori. “Il sito del Bureau of Labour Statistics (BLS) è una preziosa fonte di informazioni, se non altro per tutti i dati che regolarmente pubblicano sull’indice dei prezzi al consumo statunitensi. Nascosto nei meandri di questo sito si trova anche un “CPI Inflation Calculator”, una applicazione che ci permette di calcolare la variazione del potere d’acquisto del consumatore americano”.

 

Tentori porta qualche esempio: 1.000 dollari nel lontano febbraio 2000 avevano lo stesso potere di acquisto di 1.523 dollari nel febbraio di venti anni dopo. Parliamo di una perdita di potere d’acquisto del 2.6% annuo circa, abbastanza contenuta da non deviare troppo da quello che in gergo da banchiere centrale si definisce “stabilità dei prezzi”. Durante gli ultimi 24 mesi, il potere d’acquisto della famiglia statunitense è purtroppo diminuito più rapidamente, molto più rapidamente: 1.000 dollari a febbraio 2021 avevano lo stesso potere d’acquisto di 1.143 dollari a febbraio 2023. Ciò equivale a una svalutazione del 7.2% annuo, chiaramente ben oltre qualsiasi definizione di “stabilità dei prezzi”.

 

“Esorto il lettore a trarre le sue personali conclusioni sul tema, peraltro squisitamente controverso in un mondo dominato dal pensiero economico mainstream. Per quanto mi riguarda, vorrei condividere una riflessione. Sento spesso parlare di “effetto virtuoso” dell’inflazione sulla sostenibilità del debito. In effetti il quoziente debito/PIL si comprime in un regime di crescita nominale più alta del tasso di interesse sul debito (la famosa formula “i-g”). La crescita nominale è la somma di crescita reale e inflazione, quindi anche con crescita reale a zero, l’alta inflazione può aiutare a diminuire il livello di debito sul PIL. Se però scende il rapporto debito/PIL, scende con l’inflazione anche il potere d’acquisto delle famiglie, come abbiamo visto dalla calcolatrice del BLS. Siamo quindi di fronte a un “deleveraging” del sistema economico, dove la popolazione si impoverisce mentre si stabilizzano le metriche di rischio del debito, sia esso pubblico che privato”.

 

In conclusione, “questo problema può assumere un carattere sociale nella misura in cui la perdita di potere d’acquisto non venga compensata dall’aumento dei salari (i.e. il cosiddetto salario reale è negativo). Ma non solo. L’impatto sociale dell’inflazione si ha anche quando l’aumento dei prezzi dei i beni primari (in particolare, i beni alimentari) riduce sproporzionatamente il reddito disponibile degli strati più deboli della società. Storicamente, il connubio tra fragilità del potere d’acquisto e rapido aumento della disuguaglianza non ha mai portato a stabilità economica, politica e sociale”. Secondo Tentori sta quindi alle autorità preposte al controllo della stabilità dei prezzi, le banche centrali, ritrovare quell’equilibrio che sembra essersi perso nelle riaperture post-Covid, nei colli di bottiglia delle supply chain, nel re-shoring, nei rapidi cambiamenti demografici e nelle nuove abitudini lavorative.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?