Tempo di lettura: 2min

Fiducia degli investitori in lieve aumento

3/30/2023 | Redazione Advisor

Lo State Street Investor Confidence Index® (ICI) che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è salito a quota 81,4 con un aumento di 3,8 punti dall’ultima rilevazione di febbraio di 77,6


Aumenta, seppure lievemente la fiducia degli investitori nel mese di marzo. Lo rileva State Street Global Markets, che ha pubblicato i risultati dello State Street Investor Confidence Index® (ICI) relativi al mese che sta per concludersi.

 

L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è salito a quota 81,4 con un aumento di 3,8 punti dall’ultima rilevazione di febbraio di 77,6. L’aumento è stato trainato da un incremento di 11 punti dell’ICI europeo, attestatosi a quota 117,5, così come da un aumento più contenuto dell’ICI nordamericano di 0,9 punti, salito a quota 73,9. L’indice asiatico è sceso invece di 6,3 punti, arrivando a 91,9.

 

“A fronte delle crescenti tensioni nel settore bancario statunitense, gli investitori istituzionali hanno continuato ad assumere un atteggiamento difensivo, con l’ICI globale che a marzo si è attestato a 81,4, ben al di sotto del livello neutrale di rischio di 100 punti”, ha commentato Rajeev Bhargava, head of investor behavior research di State Street Associates. “Sebbene il sentiment complessivo sia rimasto debole, è importante segnalare che la fiducia degli investitori non si è ulteriormente indebolita a marzo, ma anzi si è leggermente rafforzata, con l’ICI globale che ha registrato un aumento di circa 4 punti. In effetti, l’ICI nordamericano si è mantenuto stabile fino a marzo, anche se a livelli deboli, probabilmente sostenuto dalle voci secondo cui la FDIC estenderà l'assicurazione a tutti i depositi, mentre in Europa l'ottimismo degli investitori è nettamente aumentato. L’Asia è stata l'unica regione a registrare un calo del sentiment, mentre il comportamento degli istituti a marzo ha dimostrato un certo livello di resistenza alla recente ondata di volatilità dei mercati." 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?