Tempo di lettura: 3min

Bond, outlook positivo per il credito investment grade

3/31/2023 | Redazione Advisor

Gli esuberanti mercati obbligazionari di inizio anno scontavano una moderata recessione e un'inflazione gestibile, ma lo shock nelle banche regionali USA e il salvataggio di Credit Suisse hanno soffocato questo slancio. L’analisi di Generali Investments


Gli esuberanti mercati obbligazionari di inizio anno scontavano una moderata recessione e un'inflazione gestibile, ma lo shock inaspettato nelle banche regionali statunitensi e il salvataggio di Credit Suisse hanno soffocato questo slancio. In tale contesto Fabrizio Viola, fixed income portfolio manager di Generali Investments Partners, analizza in particolare le prospettive del comparto del credito investment grade.

 

 “Gli spread delle obbligazioni societarie in euro sono diminuiti in modo significativo da ottobre 2022 a inizio marzo di quest’anno” spiega Viola. “Allo stesso tempo, i tassi e gli spread si sono distaccati l'uno dall'altro, allontanandosi dal frustrante regime di correlazione positiva dello scorso anno che ha generato rendimenti obbligazionari negativi da record. Questa decorrelazione ha segnato il primo punto di inflessione, generando l’esuberanza registrata nella prima parte del 2023”. Secondo il gestore gli eventi di marzo hanno invertito questa tendenza, creando un nuovo punto di ingresso interessante.

 

“Per quanto riguarda i tassi, la curva degli swap in euro ha raggiunto il massimo livello all'inizio del 2023, prezzando completamente un tasso terminale della BCE del 4% e ulteriori aumenti per frenare l'inflazione. A marzo la curva ha iniziato ad abbassarsi pur sempre rimanendo piatta, riflettendo un maggiore stress nel sistema finanziario e la fuga degli investitori per indirizzare la liquidità in porti sicuri e tassi core”. Tuttavia, avverte Viola, “data la forte determinazione delle banche centrali a combattere l'inflazione e la prospettiva di tassi più elevati più a lungo, è piuttosto difficile immaginare che i mercati non reagiranno affatto a un deterioramento economico ormai annunciato. Vi sono già segnali di peggioramento delle condizioni di prestito verso i privati, con i mutui preesistenti che diventano sempre più costosi. Dall’altro lato, le aziende devono fare i conti con la realtà dei maggiori costi di finanziamento del proprio debito in scadenza”.

 

Alla luce di tale scenario, secondo Viola è solo una questione di tempo prima che il ciclo economico inizi a mostrare segni di deterioramento. “Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, questo potrebbe non essere così negativo per il credito investment grade nel suo complesso, perché l’asset class è ben posizionata per continuare a registrare buoni risultati in termini relativi. Inoltre – aggiunge – in una fase di recessione economica, anche la curva dei tassi si adeguerà su livelli più bassi degli attuali e col tempo anche la sua pendenza si normalizzerà, garantendo rendimenti totali positivi in ​​particolare per la parte a breve termine, dove i breakeven sono elevati e forniscono sufficiente margine protettivo per ulteriori fasi di stress. Anche i fattori tecnici dovrebbero supportare l'investment grade, poiché i rendimenti positivi favoriscono nuovi flussi nel segmento nonché nuovi piazzamenti sul primario che solitamente rafforzano il trend”.

 

“Nel complesso – conclude Viola – riteniamo che i mercati del credito investment grade in euro siano vicini a un secondo punto di flesso, dopo il primo nell'ottobre dello scorso anno, ma questa volta il "miniciclo" sarà caratterizzato da carry in un contesto di minore volatilità dei tassi di interesse. In questo contesto, privilegiamo il credito di alta qualità di emittenti ad alto standing di sostenibilità, con un'esposizione di duration contenuta a 1-5 anni in media, il tutto per offrire un forte potenziale di generazione di rendimenti positivi nel medio termine”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?