Tempo di lettura: 2min

Vietato fermarsi. I mercati guardano sempre avanti

4/7/2023 | Redazione Advisor

Ad affermarlo Julian Howard, Lead Investment Director, Multi Asset Portfolios di GAM Investments.


“Abbiamo un approccio costruttivo sul mercato. In un certo senso investiamo sempre in azioni perché crediamo che nel lungo, nel lunghissimo termine - e lo vediamo dalla ricerca, dalla costante di Siegel, dallo studio seminale del National Bureau of Economic Research sul tasso di rendimento, tutti questi studi confermano che le azioni nel lunghissimo periodo producono un rendimento reale al netto dei dividendi tra il 6,5% e il 7%” così Julian Howard, Lead Investment Director, Multi Asset Portfolios di GAM Investments, spiega il fulcro della strategia della società. “Sostanzialmente non avremo mai una posizione sottopesata in azioni, a meno che non siamo convinti di essere sull’orlo della fine del mondo” continua Howard. “Ma siamo soprattutto un po’ più ottimisti. Non è una posizione neutrale, è poco sopra tale livello in questo momento per le nostre strategie multi-asset. Se consideriamo l’inflazione e la riapertura in Cina, crediamo che le prospettive siano un po’ più positive per il 2023”.

 

Secondo l’esperto di GAM non ci troviamo di fronte ai molteplici shock del 2022, anche se lo scandalo FTX probabilmente non ha aiutato e ha allontanato molti investitori, soprattutto i più giovani. “Un cauto posizionamento, in abbinamento a un flusso di notizie leggermente più positivo, potrebbe essere la ricetta giusta per ottenere rendimenti, se non eccezionali, almeno un po’ più positivi nel 2023” continua Howard che conclude: “i mercati guardano avanti, in particolare i mercati azionari, e crediamo che questo sia il motivo per cui il sentiment è migliorato finora nel 2023, e prevedibilmente continuerà a farlo. Certo, non sarà un percorso lineare. Ci saranno momenti in cui l’inflazione risalirà, e torneremo a discuterne. In generale, però il peggio crediamo sia passato sul fronte dell’inflazione. Siamo intorno ai picchi, per cui inizierà a scendere. Sarà un processo. Ma, come abbiamo detto, i mercati guardano avanti. Per questo c’è più ottimismo. Non mancherà qualche choc esterno, tuttavia in generale l’anno dovrebbe essere più positivo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?