Tempo di lettura: 1min

Il valzer a tre tempi delle azioni

4/12/2023 | Redazione Advisor

Goffroy Goenen (Candriam): “Nell’attuale seconda fase, orientarsi verso le aziende di qualità appare come la strategia interessante e prediligiamo quindi i titoli difensivi”


“La convinzione che abbiamo maturato nel 2022 è che le azioni si sarebbero mosse seguendo un valzer a tre tempi, con il primo passo che è stato la fase del Value. Il ‘re-rating’ dei tassi a lungo termine ha influenzato negativamente le valutazioni delle società e, in primo luogo, quelle Quality/Growth. Le società Value hanno quindi sovraperformato”. Geoffroy Goenen, head of fundamental european equity management di Candriam, spiega che “ora ci troviamo in una seconda fase, in cui continueremo a osservare, oltre agli attuali problemi sui margini, dei seri rischi legati ai ricavi”. 

“Alcune aziende - prevede il gestore - decelereranno in termini di profitti. In questa seconda fase, orientarsi verso le aziende di qualità (bilancio e redditività solidi, forte creazione di valore con la generazione di free cash-flow, stabilità dei ricavi) appare come la strategia interessante e prediligiamo quindi i titoli difensivi”.

“Per tentare di determinare quando scoccherà l'ora della terza fase del valzer, il via libera soprattutto per i titoli ciclici e a piccola capitalizzazione dobbiamo innanzitutto interrogarci sulla ‘svolta’ della Federal Reserve. Questa dipenderà da due condizioni principali: da un lato, la significativa riduzione dell'inflazione core verso il 3% o il 2%, e, dall'altro, un bacino di manodopera inutilizzata molto più importante. Al momento in cui scriviamo (10 marzo), non prevediamo la ‘svolta’ della Fed prima della seconda parte del 2023 o addirittura della fine dell'anno”, conclude Geoffroy Goenen.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?