Tempo di lettura: 3min

Equity cinese, costruttivi nel medio lungo termine

4/12/2023 | Max Malandra

Secondo BNP Paribas AM le prospettive sono positive in particolare sulle società growth, in un contesto nel quale i mercati azionari del gigante asiatico saranno sempre più guidati da fattori strutturali che da fattori ciclici


Date le revisioni della politica ufficiale, le prospettive per le società cosiddette “di crescita” nel mercato cinese sono positive, in un contesto nel quale i mercati azionari cinesi saranno sempre più guidati da fattori strutturali che da fattori ciclici. È questa in sintesi la view del team di gestione del fondo BNP Paribas China Equity.

 

Quali sono secondo voi le prospettive per l’economia cinese dopo la riapertura?

Siamo strutturalmente costruttivi sulle azioni cinesi nel medio-lungo termine, nonostante la volatilità a breve termine. Tutti i fattori che l'anno scorso hanno frenato la Cina (la politica zero Covid) e le difficoltà del mercato immobiliare) si sono trasformati in ostacoli in risposta agli adeguamenti politici di Pechino dalla fine del 2022.

La riapertura della Cina ha innescato un forte inizio nel 2023. Le prime indicazioni per gennaio e febbraio sono state incoraggianti: Gli indicatori di mobilità sono rapidamente tornati a livelli normali e le attività nel settore della vendita al dettaglio e della ristorazione hanno recuperato durante i festeggiamenti del nuovo anno cinese, questo è particolarmente positivo per il settore dei servizi e per il settore dei consumi. Guardando al futuro in questo momento (metà marzo), prevediamo una ripresa moderata dei consumi per sostenere un'ulteriore crescita dell'economia quest'anno. Dato che il risparmio in eccesso, accumulato negli ultimi due o tre anni, è principalmente guidato dal risparmio personale invece di significativi trasferimenti fiscali (come abbiamo visto in alcuni paesi dei mercati sviluppati), i consumatori cinesi sono, a nostro avviso, probabilmente più prudenti e potrebbero non intraprendere uno sforzo di spesa nel 2023.

 

Dopo il rimbalzo dei mesi scorsi vi aspettate che il rialzo dell’azionario cinese proseguirà?

Nel 2023, sia il settore societario che l'economia cinese beneficeranno di una maggiore facilità nel riportare numeri migliori dell’anno precedente. Le valutazioni delle azioni cinesi sono rimaste ragionevoli rispetto ai livelli storici e agli altri mercati, nonostante la recente ripresa.

Mentre le prospettive di crescita si sono rivelate più brillanti, la ripresa registrata a novembre 2022 - gennaio 2023 è stata guidata principalmente dal sentiment e dalla revisione dei multipli. Gli ulteriori rialzi dell'indice dovrebbero essere guidati in maniera sostanziale dalla crescita degli utili delle società (ripresa fondamentale e revisioni positive degli utili). Questo potrebbe richiedere un altro trimestre affinché l'effetto positivo derivante dall'aumento della domanda sottostante e dai migliori dati macroeconomici si rifletta sugli utili.

 

Quali sono i settori che state privilegiando in portafoglio? E quali invece ritenete sia meglio evitare?

La ripresa della crescita e dell'occupazione sono obiettivi politici chiave per Pechino nel 2023, con un cambiamento politico a favore delle imprese private e un'economia di piattaforma. Il settore manifatturiero ha ritrovato il favore della politica della "doppia circolazione" cinese e della nuova strategia di riforma di Pechino. Queste privilegiano l'innovazione tecnologica, la transizione energetica, la produzione industriale ad alto valore e la produzione hard tech (concentrandosi nel contempo sulla sostituzione delle importazioni e sull'autosufficienza tecnologica) rispetto alla produzione tradizionale.

Il nostro team azionario cinese preferisce concentrarsi sulle aziende con focus interno e sulle aziende che si trovano a beneficiare delle scelte politiche. Date le revisioni della politica ufficiale, siamo positivi sulle prospettive per le società cosiddette “di crescita” nel mercato cinese. Riteniamo che i mercati azionari cinesi saranno sempre più guidati da fattori strutturali che da fattori ciclici. Individuiamo opportunità di investimento a lungo termine nei settori che riteniamo ben posizionati per beneficiare di cambiamenti strutturali, vale a dire: 1) tecnologia e innovazione verde; 2) miglioramento del consumo; 3) consolidamento del settore. Questi temi sono i protagonisti della nostra strategia di lungo periodo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?