Tempo di lettura: 2min

Metaverso, opportunità d’investimento multimiliardaria

4/13/2023 | Redazione Advisor

Dina Ting di Franklin Templeton sottolinea che “secondo Citi, questo mercato potrebbe raggiungere un totale di cinque miliardi di utenti, pari a quasi il 63% della popolazione mondiale”


“Mentre le azioni correlate al metaverso hanno incontrato difficoltà nel contesto del settore tecnologico, che recentemente ha subito duri colpi, il rallentamento dell’innovazione generata da società e produttori di contenuti è stato minimo”. Dina Ting, head of global index portfolio Management di Franklin Templeton, prende ad esempio “il recente interesse per l’intelligenza artificiale (AI). Le citazioni dell’AI nelle dichiarazioni degli utili quest’anno sono aumentate finora del 75%1, con discussioni sempre più globali e che hanno coperto un numero maggiore di settori. La nuova ondata di sistemi di AI generativa, quali ChatGPT e DALL-E, utilizzano reti di deep learning per l’innovazione nella creazione di contenuti e l’automazione dei flussi di lavoro. Inoltre hanno catturato l’attenzione degli investitori, l’immaginazione e i finanziamenti”.

“L’anno passato - ricorda la manager - poco più di 100 startup statunitensi focalizzate sull’AI generativa hanno raccolto investimenti per 2,6 miliardi di dollari, e le stime per le prospettive di finanziamenti per quest’anno sono allo stesso livello. Non solo la tecnologia AI è fondamentale per la costruzione e il potenziamento del metaverso, ma è anche un’area che sembra espandersi di pari passo con quella della tecnologia immersiva. Entrambi i temi vantano una serie crescente di casi d'uso industriali, come l'aumento dei dati, la progettazione di chip, la progettazione di farmaci e la scienza dei materiali”.

L’analista fa un passo indietro: “Per i non esperti, abitualmente definiamo il metaverso come l’iterazione successiva dell’internet, il successore della connettività globale e dei mezzi di comunicazione odierni tramite spazi di realtà virtuale e mista 3D, decentralizzati e interattivi. Il metaverso è stato l’hot topic più rilevante per i fondi scambiati in borsa nel 2022, ed è un’opportunità multimiliardaria e pluridecennale”.

Ricalcando la crescita di internet: “Sebbene lo sviluppo del metaverso sia ancora nelle fasi iniziali, e piuttosto frammentato, un cambiamento può arrivare rapidamente. Secondo Citi, il mercato del metaverso potrebbe raggiungere un totale di cinque miliardi di utenti, pari a quasi il 63% della popolazione mondiale, e generare un fatturato compreso tra gli 8 e i 13 trilioni di dollari entro il 2030. Tuttavia ancora prima di allora, il 25% della popolazione trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso, secondo le previsioni della società di ricerca Gartner”.

“Per contestualizzare questa crescita e questo potenziale, quasi il 64% del mondo utilizza oggi Internet, e la maggior parte degli utenti (tre miliardi) risiedeva in Asia lo scorso anno”, conclude Ting.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?