Tempo di lettura: 3min

Azionario, dopo la crisi bancaria torna la fiducia

5/19/2023 | Redazione Advisor

Gilles Guibout (AXA IM): “Il mantenimento di una volatilità piuttosto elevata rappresenta un rischio. Bisognerà poi capire se il rialzo dei tassi da qui a fine anno porterà a una recessione”


“I mercati azionari hanno messo a segno rialzi nel mese di aprile, sulla scia di una tendenza cominciata nella seconda metà di marzo”. Gilles Guibout, head of european equities di AXA Investment Managers, spiega che “alla base di questo andamento favorevole per l’azionario ci sono due fattori: il parziale dissiparsi dei timori sul settore bancario e una stagione degli utili societari abbastanza soddisfacente. Inoltre, l'inflazione nel complesso ha continuato a diminuire. Vero è che l’inflazione “core” resta elevata, ma gli economisti si aspettano che rallenterà verso il target delle banche centrali intorno alla fine di quest’anno. Di conseguenza, sembra confermato l'approssimarsi della fine del ciclo di rialzi dei tassi statunitensi”.

“Gli investitori - prosegue il manager - ormai sono convinti che la Federal Reserve sia arrivata alla fine del ciclo restrittivo della sua politica monetaria e possa guardare a un prossimo taglio dei tassi già in autunno. Naturalmente, se le cose non dovessero andare in questo modo, se per esempio l’inflazione dovesse tornare a salire, i mercati dovrebbero rivedere le loro aspettative. Nel corso del mese il dollaro si è indebolito. Anche se il Fondo monetario internazionale (FMI) ha leggermente rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita globale per il 2023, i timori di recessione sono stati nuovamente rinviati. I dati economici relativi al primo trimestre di quest’anno hanno mostrato che la recessione nella zona euro è stata per poco evitata”.

“Questo ritrovato ottimismo - precisa l’esperto - si è riflesso sulla performance dei mercati finanziari europei ad aprile. Il DJ Eurostoxx dividendi reinvestiti è salito dell'1,44%. La stabilizzazione dei tassi è stata favorevole al settore immobiliare, che ha registrato la performance migliore a livello europeo. Bene anche il settore assicurativo, che ha sovraperformato le banche. Il settore dei consumi è stato trainato dai dati positivi sugli utili societari, così come quello della salute. Hanno invece sofferto i settori delle commodity e dell'automotive, così come la tecnologia, penalizzata dai segnali di rallentamento della domanda di semiconduttori”.

Per il gestore, “nonostante le buone notizie dalle pubblicazioni dei risultati del primo trimestre da parte delle imprese, gli effetti del rialzo dei tassi d’interesse e dell'inasprimento delle condizioni del credito, oltre al permanere di un rischio sul sistema bancario, in particolare negli Stati Uniti, e alle trattative in Congresso sull'innalzamento del tetto del debito, stanno contribuendo a offuscare il contesto dei mercati finanziari. Il mantenimento di una volatilità piuttosto elevata rappresenta un rischio. Bisognerà poi capire se il rialzo dei tassi da qui a fine anno porterà a una recessione”.

“In questo contesto - conclude Guibout - rimaniamo fedeli alla nostra strategia di diversificazione e continuiamo a privilegiare le società che combinano capacità di aggiustamento dei prezzi, buona visibilità sulle proprie prospettive di crescita grazie all'esposizione a tematiche di lungo periodo, e solidità della struttura finanziaria”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?