Tempo di lettura: 3min

Intelligenza Artificiale, la prossima bolla?

5/24/2023 | Redazione Advisor

Il 2023 sarà ricordato per essere l’anno in cui i mercati hanno iniziato a prendere atto di come l’AI abbia bruscamente accelerato la sua corsa. Quali le strategie di portafoglio per affrontarla? Il commento di Kairos


Il 2023 verrà probabilmente ricordato “per essere l’anno in cui l’Intelligenza Artificiale, dopo settanta anni di incubazione, ha bruscamente accelerato la sua corsa e in cui i mercati hanno cominciato a prenderne atto”. Così Alessandro Fugnoli (nella foto), strategist di Kairos, che nel suo podcast “Al 4° piano” osserva che “è difficile non pensare che la prossima grande bolla azionaria non sarà su questo tema. L’Intelligenza Artificiale si presta infatti a essere oggetto delle fantasie più accese, ben più delle innovazioni passate che hanno mosso i mercati”.

 

“Le ferrovie a metà dell’Ottocento o Internet alla fine del Novecento hanno avuto infatti una portata storica – sottolinea Fugnoli – ma il loro impatto, per quanto grande, è stato in qualche modo circoscritto. L’Intelligenza Artificiale generativa, quella che si sta sviluppando sotto i nostri occhi, se accelererà verso l’Intelligenza Artificiale forte o addirittura verso la superintelligenza, avrà un impatto non solo storico ma antropologico. Sarà quindi difficile porre dei confini alla voglia di sognare che i mercati periodicamente manifestano”.

 

Fugnoli avverte però che questa “voglia di sognare” ha bisogno di due precondizioni tecniche per tradursi in una bolla di grandi dimensioni. “La prima è la liquidità e la seconda è un contesto macroeconomico favorevole. Se, come oggi, queste due condizioni sono presenti solo in parte, allora si produce solo una bolla limitata ai settori più direttamente interessati”.

 

In una fase iniziale, quindi, “gli investitori che intendono cavalcare il tema dell’innovazione faranno bene a concentrarsi su questi settori e in particolare sulle grandi società tecnologiche americane e sulle piccole società sulla frontiera della tecnologia che verranno rapidamente acquisite dalle grandi. In un secondo tempo, quando le quotazioni della tecnologia saranno arrivate a livelli non più difendibili sulla base dei fondamentali, l’attenzione degli investitori si sposterà a quei comparti, o a quelle singole società, che utilizzando l’intelligenza artificiale riusciranno a produrre innovazione nel loro settore. Pensiamo ad esempio a una società farmaceutica che scopre una nuova molecola particolarmente efficace contro una patologia diffusa”.

 

Secondo Fugnoli gli investitori più aggressivi faranno bene a concentrarsi fin da subito sul primo approccio. “La bolla è già iniziata, ma non è ancora paragonabile al precedente della bolla di Internet e ha quindi ancora spazio”. Gli investitori più prudenti potranno adottare il secondo approccio, “andando a cercare società in settori tradizionali con valutazioni basse che potranno un giorno non lontano trarre beneficio dall’Intelligenza Artificiale”.

 

“Le bolle non sono mai eterne” puntualizza Fugnoli. “Anche se il tema che le ispira continua a essere attraente, il rialzo azionario, se portato all’estremo, si trasforma nel suo opposto. Accadde per i titoli ferroviari, accadde per i titoli legati a Internet e accadrà anche questa volta. I titoli delle grandi società tecnologiche subiranno flessioni e quelli di molte piccole società andranno a zero. A quel punto si potrà adottare un terzo approccio, quello dell’investitore superpaziente che guarda dalla finestra tutto lo svolgersi della bolla, attende che scoppi e interviene con calma a raccogliere quello che sopravviverà e crescerà di sicuro negli anni a venire”.

 

“L’innovazione legata all’Intelligenza Artificiale non avrà conseguenze solo sull’azionario” prosegue lo strategist di Kairos “ma coinvolgerà l’inflazione e i tassi d’interesse. Il consenso è che l’aumento della produttività sarà un fattore di contenimento dell’inflazione. L’aumento della produttività, tuttavia, porterà con sé tassi reali più alti. Ci sono poi voci minoritarie, ma degne di attenzione, che fanno notare che l’Intelligenza Artificiale porterà in una fase iniziale all’aumento della disoccupazione, che indurrà i governi a introdurre il reddito minimo universale. Questo, a sua volta, aumenterà l’indebitamento dei governi e indurrà le banche centrali a praticare il controllo di curva sui tassi”.

 

“Comunque la si pensi - conclude Fugnoli - gli investitori faranno bene a dedicare grande attenzione a questo tema e ad elaborare il prima possibile una loro strategia per affrontarlo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?