Tempo di lettura: 2min

USA, a rischio il rating tripla AAA

5/25/2023

L’agenzia di rating Fitch ha posto sotto osservazione con implicazioni negative la propria valutazione sulla prima economia del mondo aprendo alla possibilità di un downgrade


Rating tripla AAA a rischio per gli Stati Uniti. L’agenzia di rating Fitch ha per il momento confermato il giudizio sul debito USA, ma ha posto sotto osservazione con implicazioni negative la propria valutazione sul paese aprendo alla possibilità di un downgrade.

 

Come si legge nel commento di Fitch Ratings che ha accompagnato il giudizio, “il Rating Watch Negative riflette l'aumento della partigianeria politica che sta ostacolando il raggiungimento di una risoluzione per aumentare o sospendere il limite del debito nonostante il rapido avvicinarsi della data X (il giorno in cui il Tesoro degli Stati Uniti esaurisce la sua posizione di cassa e la capacità di adottare misure straordinarie senza contrarre nuovo debito)”. Fitch si aspetta ancora una risoluzione del problema del limite del debito prima di tale data, tuttavia ritiene che sia aumentato il rischio che il limite del debito non venga innalzato o sospeso in tempo e che, di conseguenza, il governo possa iniziare a non pagare alcuni dei suoi obblighi. “L'ostilità sul tetto del debito, l'incapacità delle autorità statunitensi di affrontare in modo significativo le sfide fiscali a medio termine che porteranno a un aumento del deficit di bilancio e a un crescente onere del debito segnalano rischi al ribasso per il merito di credito degli Stati Uniti”.

 

Gli USA hanno raggiunto il limite del debito di 31.400 miliardi di dollari USA il 19 gennaio scorso e da quel momento il Tesoro ha iniziato a prendere misure straordinarie per evitare di sforare il tetto, misure che potrebbero esaurirsi già il 1° giugno 2023. Il saldo di cassa del Tesoro ha raggiunto i 76,5 miliardi di dollari al 23 maggio e per l’1 e il 2 giugno sono previsti pagamenti di entità considerevole, il che significa che la data X potrebbe arrivare come indicato dal Tesoro e prima che si raggiunga o si finalizzi un accordo con i voti di Camera e Senato.

 

Secondo Fitch “il mancato raggiungimento di un accordo per l'innalzamento o la sospensione del limite del debito entro la data X rappresenterebbe un segnale negativo sulla governance e sulla volontà degli Stati Uniti di onorare i propri obblighi in modo tempestivo, il che difficilmente sarebbe compatibile con un rating "AAA". Dare priorità ai titoli di debito rispetto ad altri pagamenti dovuti dopo la data X eviterebbe un default. Allo stesso modo, Fitch avverte che evitare il default con mezzi non convenzionali, come il conio di una moneta da mille miliardi di dollari o l'invocazione del 14° emendamento, difficilmente sarebbe compatibile con un rating "AAA" e potrebbe anche essere soggetto ad azioni legali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?