Tempo di lettura: 3min

Le banche fanno i conti con i tassi elevati

5/31/2023

Secondo Fitch Ratings nel 2023 proseguirà l’impatto sulla redditività e sui profili di finanziamento dei principali player dei mercati sviluppati


Tassi di interesse più elevati continueranno a influenzare la redditività e i profili di finanziamento delle grandi banche dei mercati sviluppati nel 2023.  È quanto rileva Fitch Ratings nella sua ultima analisi sui 100 maggiori player dell'area. L’agenzia di rating sottolinea che i margini di interesse netti sono aumentati nel 2022, e prevede che questo trend proseguirà anche nel 2023, sebbene su una base più contrastata, con margini che probabilmente raggiungeranno o si avvicineranno ai massimi in diverse giurisdizioni. I costi operativi rimarranno sotto pressione a causa dell'elevata inflazione. Tuttavia, non prevede un aumento significativo degli oneri per il deterioramento dei prestiti che dovrebbero sostenere i profitti operativi. I depositi dei clienti continueranno a spostarsi verso investimenti a rendimento più elevato, mentre le riserve di liquidità probabilmente diminuiranno, a causa dell’inasprimento monetario.

 

L’analisi  di Fitch sulle principali banche mostra una forte crescita dei ricavi nel 2022 (+16%, in media), trainata principalmente da un rimbalzo del margine di interesse (+17%, in media). Per contro, i ricavi da commissioni sono rimasti sostanzialmente stabili e gli altri ricavi sono diminuiti (-7%, in media).

 

Secondo Fitch i margini di interesse netti continueranno a crescere nel 2023 nella maggior parte dei Paesi, ma con maggiori differenze tra le banche. I margini sono aumentati di 20 punti base al 2,0%, in media, nel 2022, con l'incremento maggiore nelle banche di medie dimensioni e di consumo del Nord America, mentre solo cinque banche hanno registrato un calo.

 

Per quanto riguarda le passività, Fitch prevede che le banche maggiori abbiano una maggiore capacità rispetto alle banche più piccole di limitare i tassi di trasferimento dei depositi senza subire significativi deflussi di depositi e siano in grado di sostituire i deflussi con finanziamenti di mercato a spread di credito moderati, se necessario. Tuttavia, le banche in mercati specifici, come il retail banking francese, vedranno i margini ridotti a causa degli alti tassi pagati sui risparmi regolamentati.

 

Il persistere di un'inflazione elevata continuerà probabilmente a far lievitare i costi operativi (+6%, in media, nel 2022). Tuttavia, le commissioni e gli altri ricavi potrebbero lentamente riprendersi a partire dalla seconda metà del 2012 e sostenere la generazione di ricavi, in particolare per le banche di rilevanza sistemica globale, che nel 2022 hanno risentito della debolezza delle commissioni dell’investment banking.

 

Per quanto riguarda l’attività della clientela, con i tassi di interesse e l'inflazione ora significativamente al di sopra dello zero, Fitch si aspetta che i depositi dei clienti, aumentati significativamente durante la pandemia, si spostino verso investimenti meglio remunerati o depositi a termine, e prevede che le banche cercheranno di evitare deflussi sostanziali. I deflussi dai depositi sono aumentati nel primo trimestre del 2023, e secondo Fitch  il rapporto medio prestiti/depositi, che ha toccato il minimo degli ultimi cinque anni a fine 2022 attestandosi al 105% tornerà a crescere. I saldi dei depositi sono diminuiti del 2% nel 2022 per le banche con sede in Canada, Svezia e Stati Uniti.

 

Da ultimo, Fitch prevede che i coefficienti di copertura della liquidità (LCR) continueranno a scendere verso i livelli precedenti, dal 155%, in media a fine 2022. L’anno scorso le banche dell'Eurozona hanno guidato il calo (-11pp, in media) rimborsando 740 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine delle banche centrali prima del previsto. Gli LCR sono diminuiti anche nelle banche della regione Asia-Pacifico. Tuttavia, secondo Fitch gli LCR rimarranno generalmente ben al di sopra dei minimi regolamentari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?