Tempo di lettura: 2min

AI, un’opportunità da oltre 1.000 miliardi di dollari

6/6/2023 | Redazione Advisor

L’accelerazione innescata da ChatGPT apre grandi prospettive per le aziende leader nella progettazione e nello sviluppo di semiconduttori legati all’intelligenza artificiale. Il commento di Mirabaud AM


L’accelerazione innescata da ChatGPT apre grandi prospettive per le aziende leader nella progettazione e nello sviluppo di semiconduttori legati all’intelligenza artificiale, quali ad esempio Nvidia, ma non solo.

 

“Nvidia è l'azienda leader nella progettazione e nello sviluppo di unità di elaborazione grafica (GPU), chip di elaborazione inizialmente utilizzati nei videogiochi e nei film, fino a quando è diventato chiaro che la loro potenza di elaborazione era superiore a quella delle CPU per una serie di applicazioni” spiega Anu Narula, head of global equities di Mirabaud AM. “Le GPU sono ora utilizzate in settori quali i veicoli autonomi, i centri dati, la simulazione professionale e altri ancora e sono al centro della recente accelerazione nell'adozione della tecnologia IA (intelligenza artificiale)”.

 

Narula evidenzia che con la crescita esponenziale dell'utilizzo di ChatGPT nel dicembre 2022, le aziende stanno cercando di sviluppare soluzioni di apprendimento automatico IA simili. “La creazione di questi modelli di IA richiede una grande quantità di potenza di calcolo per analizzare ed elaborare rapidamente vasti set di dati. Per questo motivo, i fornitori di servizi cloud come Google Cloud, Microsoft Azure e Amazon Web Services, così come le aziende che gestiscono i propri data center, si stanno dando da fare per acquisire la massima potenza di calcolo possibile. Questo significa passare i propri datacenter dalle CPU alla tecnologia delle GPU di Nvidia. Questo ha già portato a un'accelerazione della domanda per i suoi prodotti, tanto che l'azienda ha aggiornato le previsioni di fatturato per il secondo trimestre a 11 miliardi di dollari, il 55% in più rispetto alle aspettative del mercato”.

 

Il settore presenta notevoli opportunità di crescita. “Durante la call del primo trimestre del 2023, il ceo Jen-Hsun Huang ha dichiarato che ci sono circa 1.000 miliardi di dollari di data center che funzionano con CPU e che devono essere aggiornati con le GPU. Questo trend rappresenta una grande opportunità per Nvidia e le prospettive per la tecnologia dei semiconduttori legati all'intelligenza artificiale sono positive”.

 

Narula cita infine altre due aziende che oltre a Nvidia, beneficiano dell'accelerazione dell'adozione della tecnologia: la prima è “TSMC, azienda taiwanese di semiconduttori, che produce i chip utilizzati per produrre le GPU di Nvidia. Il 43% dei costi di input di Nvidia viene speso per pagare TSMC per i suoi semiconduttori; pertanto, riteniamo che l'azienda dovrebbe registrare un aumento sostanziale delle vendite”. 

 

La seconda, ancora più a monte nella catena del valore, è il “produttore olandese di apparecchiature per semiconduttori ASML, che progetta e produce macchine per litografia, utilizzate da aziende come TSMC per creare i semiconduttori. ASML è destinata a trarre vantaggio dall'aumento degli investimenti di aziende come TSMC per soddisfare la domanda di chip di semiconduttori”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?