Tempo di lettura: 3min

Recessione, scampato pericolo?

8/3/2023 | Redazione Advisor

Com’è possibile che una delle recessioni più annunciate della storia non si sia materializzata? Potrebbe essere ancora dietro l’angolo? L’analisi di Neuberger Berman


Com’è possibile che una delle recessioni più annunciate della storia non si sia materializzata? Potrebbe essere ancora dietro l’angolo? Brad Tank, chief investment officer, fixed income di Neuberger Berman prova a rispondere a questi interrogativi.

 

“Probabilmente gran parte di questa sorpresa è dovuta all’unicità del contesto post-Covid e al suo rallentamento economico” spiega Tank. “Possiamo pensare a questo quadro in due modi: mancanza di sincronia nella crescita economica globale e intricato contesto di politiche fiscali e monetarie”.

 

“La mancanza di sincronia è riscontrabile sia tra le economie di Paesi differenti sia all’interno degli stessi. Nel primo caso, ad esempio, la Germania si trova in una fase di moderata recessione, mentre le altre grandi economie europee sono in ripresa. Gli Stati Uniti e il Giappone stanno superando le aspettative in termini di crescita economica, mentre la Cina sta deludendo”.

 

Tank evidenzia che all’interno dei singoli Paesi abbiamo poi assistito a performance straordinariamente divergenti, ad esempio, tra il settore manifatturiero e quello dei servizi. “Quest’anno, l’indice Pmi dei servizi negli USA è entrato in territorio espansivo, contribuendo all’aggiunta di nuovi posti di lavoro e a un aumento dell’inflazione all’interno dell’economia, mentre l’indice Pmi manifatturiero non è mai stato in grado di uscire dai livelli associati a una contrazione. La stessa divergenza si è verificata in Cina, Giappone ed Europa, e proprio in quest’ultima area è stata più marcata. Nel complesso, questa mancata sincronia sembra aver portato ad una volatilità economica contenuta, in quanto gli aspetti positivi e quelli negativi si sono in gran parte annullati a vicenda”.

 

Per quanto riguarda le politiche monetarie e fiscali, Tank spiega che l’opinione pubblica concorda sul fatto che la risposta, senza precedenti, di natura fiscale alla pandemia abbia alimentato l’inflazione nel 2022, riconoscendo che i suoi effetti sono stati un driver per il rallentamento dell’economia nel corso del 2023. “È però sempre più evidente che le economie basate sui servizi sono più resilienti ai rialzi dei tassi rispetto a quelle basate sulla produzione di beni. In molti dei Paesi in cui i tassi sono aumentati, come Stati Uniti, Regno Unito e gran parte dell’Europa, le economie sono orientate ai servizi. Quelle in cui i tassi sono rimasti stabili, o sono scesi, sono invece economie più orientate alla produzione di beni, come Giappone, Cina e Paesi emergenti. La situazione è difficile, invece, nei pochi Paesi dove l’economia manifatturiera è stata colpita dall’aumento dei tassi, come la Germania”.

 

Forse, nonostante la più importante inversione della curva dei rendimenti della storia, tutto si risolverà per il meglio. Secondo Tank  vi sono tuttavia ancora dei rischi. “Le tensioni geopolitiche rimangono elevate, non da ultimo quelle tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori economie mondiali. La guerra divampa ancora ai margini dell’Europa e, come dimostra l’impennata dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia della scorsa settimana, in seguito agli attacchi ai porti ucraini sul Danubio, potrebbe ancora provocare una nuova ondata di inflazione. Gli stimoli fiscali inizieranno ad indebolirsi e, in alcuni casi, si trasformeranno in fattori negativi”.

 

Tank avverte che gli investitori dovrebbero anche tenere in considerazione la scossa di volatilità sulla curva dei rendimenti che ha fatto seguito al cambio di politica monetaria della Bank of Japan la scorsa settimana. “Questo ci lascia pensare che un eventuale peggioramento dell’inflazione, che potrebbe accomunare il Giappone alla Germania come grande economia manifatturiera alle prese con i rialzi dei tassi, rimane un notevole rischio di coda. Eppure, nell’aria c’è un cauto ottimismo. Gli economisti della Federal Reserve non sono gli unici a escludere una recessione dalle proprie previsioni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?