Tempo di lettura: 2min

La stagione giusta per investire nell'high yield

8/10/2023 | Redazione Advisor

Per Francesco Lomartire, head of SPDR ETFs Southern Europe, il ricorso all'high yield come alternativa all'azionario potrebbe essere...


"Il ricorso all'high yield come alternativa all'azionario potrebbe fornire ai portafogli una certa protezione se la crescita dovesse continuare a rallentare" così evidenzia Francesco Lomartire, head of SPDR ETFs Southern Europe. "Sebbene questo non sia un contesto costruttivo per il credito non investment grade, con l'EURO STOXX 50 in rialzo di oltre il 15% su base annua, a fronte di rendimenti di circa il 5% per l'high yield, i rischi di ribasso per le azioni sembrano essere sostanzialmente maggiori".

Secondo l'esperto considerando gli attuali livelli di debolezza della crescita i rischi di un'allocazione nel segmento high yield appaiono più equilibrati. 

"Un incremento della crescita dovrebbe essere un fattore positivo per gli spread del credito, in particolare per quelli della parte inferiore del range del rating. In particolare sebbene i livelli degli spread possano essere abbastanza dipendenti dal regime economico, gli spread del segmento high yield tendono a restringersi quando le notizie in ambito economico diventano più positive" motiva Lomartire.

"La crescita debole non ha ancora avuto un grande impatto sui bilanci degli emittenti con rating più basso: il rapporto upgrade/downgrade del terzo trimestre rimane intorno a 1 per gli emittenti high yield dell'Europa occidentale sia per Moody's che per S&P" continua l'esperto.

 

"Dal punto di vista stagionale, l'estate è di solito un periodo positivo per le esposizioni high yield. Negli ultimi 10 anni, l'indice Liquidity Screened Bloomberg Euro High Yield Bond ha registrato rendimenti negativi a luglio solo una volta (2014) e ad agosto due volte (2015 e 2022). I fattori stagionali non offrono garanzie, ma la mancanza di emissioni durante l'estate e la riluttanza della community dei dealer a gestire posizioni short sono solitamente fattori di supporto" continua Lomartire.

 

"In alternativa, l'high yield può fungere da strumento per moderare il rischio se utilizzato in sostituzione delle azioni. Il confronto tra l'indice Bloomberg Liquidity Screened Euro High Yield Bond rispetto all'EURO STOXX 50 mostra una correlazione ragionevole, vicina al 64%, ma un Beta di appena lo 0,215. I rendimenti sono quindi allineati positivamente, ma sono solo meno volatili" conclude l'esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?