Tempo di lettura: 3min

Materie prime, chi sale e chi scende

9/6/2023 | Redazione Advisor

Crescono i prezzi dell’energia, mentre soffrono i metalli industriali, i metalli preziosi e le commodity agricole. L’analisi di WisdomTree


Settore energetico in crescita mentre metalli industriali, metalli preziosi e commodity agricole soffrono. È questa in sintesi la fotografia dell’andamento del comparto delle materie prime nelle ultime settimane.

 

“Le materie prime, essendo un insieme eterogeneo, hanno continuato a mostrare la loro divergenza di performance” spiega Nitesh Shah, head of commodities and macroeconomic research, WisdomTree. “Nel complesso, il mese scorso le materie prime hanno registrato un calo dell'1,2%, ma all'interno del gruppo l'energia è stata un punto di forza (+6,8%), mentre tutti gli altri settori sono risultati in calo: i metalli industriali sono scesi del 2,7%, i metalli preziosi del 4,4% e le commodity agricole del 6%”.

 

Shah evidenzia che i deludenti dati economici cinesi hanno avuto un forte impatto sul settore dei metalli industriali, soprattutto a causa dello stato di crisi del settore immobiliare cinese. “Con un calo del 2,7% lo scorso mese e una flessione del 15,2% su sei mesi, la scarsa performance del settore è strettamente legata alla situazione di quasi crisi del settore immobiliare cinese. Il giro di vite del governo sull'eccessivo indebitamento e sulla speculazione immobiliare ha portato oltre 50 costruttori del paese a non pagare il debito, provocando una reazione a catena di riduzione della spesa dei consumatori, perdita di posti di lavoro e crollo della fiducia delle imprese. Questa turbolenza ha gettato un'ombra sui metalli industriali, come dimostra il calo del 2,8% dei prezzi del rame (COMEX) e dell'alluminio, tra gli altri. In mezzo a queste sfide, il nichel, un componente vitale per le batterie dei veicoli elettrici, ha subito un calo del 5,7% il mese scorso, poiché la sua importante domanda per la produzione di acciaio inossidabile è stata colpita duramente dall’output di acciaio elevato e dalla domanda fiacca della Cina. L'incertezza sui tagli alla produzione di acciaio da parte della Cina ha ulteriormente appesantito i prezzi del nichel, dato che il sentiment del mercato rimane cauto”.

 

Ciononostante, Shah sottolinea che l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) continua a esprimere ottimismo sulla domanda di petrolio della Cina, attribuendo l'impennata della domanda globale ai viaggi aerei durante l'estate, all'aumento dell'utilizzo del petrolio nella produzione di energia e all'incremento dell'attività petrolchimica cinese. “Prevedendo un aumento di 2,2 mb/d a 102,2 mb/d nel 2023, la Cina dovrebbe contribuire per oltre il 70% a questa crescita. Nonostante il rallentamento della ripresa post-pandemia e fattori come le condizioni economiche poco brillanti e i veicoli elettrici che ne frenano l'utilizzo, si prevede che la crescita si riduca a 1 mb/d nel 2024. Nel frattempo, i tagli dell'OPEC+ (l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e dei suoi partner), in particolare le riduzioni volontarie dell'Arabia Saudita, stanno irrigidendo il settore”.

 

Per quanto riguarda l’oro, Shah rileva che negli ultimi mesi il metallo giallo ha dimostrato una notevole resistenza, nonostante l'impennata dei rendimenti nominali dei Treasury decennali a livelli che non si vedevano dal 2007. “Questa resistenza è particolarmente degna di nota se si considera il sell-off delle obbligazioni e il sentiment da falco del Federal Open Market Committee (FOMC). Sebbene il prezzo dell'oro abbia oscillato di recente, scendendo anche brevemente al di sotto della soglia psicologicamente significativa dei 1.900 dollari l’oncia, è rimasto più forte del previsto alla luce dei segnali del mercato obbligazionario. Nonostante i venti contrari derivanti dal rafforzamento del dollaro USA, la performance dell'oro nell'ultimo mese ricorda la sua resistenza alle sfide che ha dovuto affrontare nel 2022”.

 

Infine, Shah avverte che la ricomparsa del fenomeno climatico El Niño, con una probabilità prevista del 90% di continuare alla fine del 2023, pone delle preoccupazioni per le materie prime agricole. “Gli effetti dirompenti di El Niño sui modelli meteorologici, dalle ondate di calore alle forti precipitazioni, potrebbero avere un impatto su regioni come l'Asia-Pacifico, l'Africa meridionale e orientale e le Americhe, portando a potenziali interruzioni della produzione agricola. Questo, a sua volta, potrebbe influenzare i prezzi di materie prime come il cacao, l'olio di soia, lo zucchero e i cereali. Considerate le tendenze storiche, la sensibilità del mercato alle perturbazioni è amplificata dall'attuale basso livello delle scorte agricole globali” conclude Shah.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?