Tempo di lettura: 2min

Bank of England, verso un altro rialzo dei tassi

9/20/2023 | Redazione Advisor

Alla vigilia della riunione di domani i gestori prevedono che la banca centrale aumenterà i tassi dello 0,25%


Alla vigilia della riunione della Bank of England di domani le aspettative dei gestori sono di un altro rialzo dei tassi, questa volta dello 0,25%.

 

“Crediamo che la BoE cercherà di attuare un rialzo dovish, probabilmente aumentando i tassi dello 0,25%, dando così l'impressione di aver terminato il ciclo di rialzi dei tassi” commenta Paul Skinner, managing director e investment director di Wellington Management.

“La BoE vorrebbe che pensassimo che la questione fosse conclusa e l’inflazione fosse sconfitta, tuttavia riteniamo che, sebbene possa mostrare una certa moderazione a breve termine, l'inflazione continuerà a essere persistente e difficile da ripristinare all'interno dell'intervallo richiesto. Ci sono due fattori principali che interessano l'inflazione in UK: il Regno Unito ha beneficiato infatti per molti anni della deflazione da importazioni di prodotti manifatturieri più economici, ma ora la "globalizzazione" è invertita e questo causerà una significativa pressione inflazionistica nel Regno Unito. In secondo luogo, la combinazione tra un'inflazione salariale che ha appena raggiunto l'8,5% annuo e una rigidità del mercato del lavoro che proseguirà ancora a lungo continueranno a sostenere l'inflazione ancora per il momento”.

Skinner spiega che il Regno Unito ha bisogno che l'inflazione scenda e ci vorrà del tempo, soprattutto perché la BoE è riluttante ad aumentare i tassi in modo aggressivo. “Questa resistenza potrebbe creare un effetto positivo a breve termine, ma se il mercato ritiene che sia stato troppo morbido sull'inflazione, potrebbero passare molti mesi prima che si possano comprare i Gilt”.

 

Anche Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, si attende un rialzo dello 0,25%, sulla scorta di una crescita salariale che rimane a livelli record. “Notiamo che l'inflazione dell'Indice dei prezzi al consumo dei servizi è leggermente superiore alle stime della Banca d'Inghilterra, il che sembra sostenere la necessità di ulteriori rialzi dei tassi, mentre la crescita dei salari rimane forte. Nel periodo maggio-luglio la crescita annuale dei salari - esclusi i bonus - è stata del 7,8%, come nei tre mesi precedenti; secondo l'ONS, che ha pubblicato questi dati, ciò rappresenta il più alto tasso di crescita annuale regolare dal 2001, quando hanno avuto inizio registrazioni comparabili. La crescita annuale della retribuzione media totale dei dipendenti, compresi i bonus, è stata dell'8,5%, tasso influenzato dai pagamenti una tantum del NHS (il sistema sanitario nazionale britannico) e del Servizio Civile effettuati a giugno e luglio di quest'anno. Da notare che in termini reali, cioè depurati dall'inflazione, la crescita annuale della retribuzione totale è aumentata dell'1,2% rispetto all'anno precedente” conclude Jung.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?