Tempo di lettura: 2min

Inflazione: the big risk e fear degli investitori

11/8/2023 | Redazione Advisor

Anche il settore vita deve fare i conti con questo timore che resta al primo posto tra le preoccupazioni delle compagnie, secondo un sondaggio di AlphaReal


L'inflazione resta la grande preoccupazione degli investitori. A confermarlo un sondaggio condotto tra le compagnie di assicurazione vita europee che gestiscono collettivamente 2,73 trilioni di euro di asset, commissionato da AlphaReal, gestore specializzato in asset reali a reddito sicuro.

 

Il tasso d'inflazione globale dell'Eurozona (HICP) ha registrato un massimo del 10,6% lo scorso ottobre e rimane al di sopra dell'obiettivo del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea.  Anche nel Regno Unito, l'IPC ha raggiunto l'11,1% lo scorso ottobre ed è ancora significativamente superiore all'obiettivo del 2% della Banca d'Inghilterra.  Un'inflazione ostinata e persistentemente elevata rappresenta una sfida per gli assicuratori vita europei, così come il rischio di futuri shock inflazionistici.  Questo perché gli assicuratori hanno ingenti passività legate all'inflazione.  

 

L'indagine di AlphaReal ha rivelato che il 21% degli assicuratori vita europei ha più del 60% delle passività legate all'inflazione. Un altro 73% degli intervistati ha tra il 30% e il 60% delle passività legate all'inflazione. Il 6% ha una quota di passività legate all'inflazione compresa tra il 10% e il 30%.

 

Due terzi degli assicuratori vita intervistati da AlphaReal collegano le passività all'inflazione nazionale, mentre il terzo rimanente è legato ai tassi di inflazione a livello europeo. Alla domanda sulla durata delle passività, quasi tre quarti (72%) degli assicuratori vita hanno passività di media durata (10-20 anni), un quarto dichiara una durata inferiore a 10 anni, mentre il 3% ha una durata superiore a 20 anni.

 

Per quanto riguarda i rischi macro che il settore deve affrontare, oltre all'aumento dell'inflazione, gli assicuratori vita europei hanno identificato la politica (sia interna che geopolitica) come il secondo rischio principale, mentre l'inasprimento monetario da parte delle banche centrali attraverso l'aumento dei tassi di interesse è stato classificato al terzo posto. La minaccia di recessione è stata il quarto rischio macro identificato dagli assicuratori vita europei, mentre la volatilità dei mercati azionari e creditizi è stata classificata al quinto posto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?