Tempo di lettura: 4min

Rapporto AMFE: 30% del patrimonio delle famiglie finisce nei fondi comuni

11/9/2023 | Marcella Persola

Questo è uno dei dati che emerge dall'ultima edizione del rapporto stilato da AMFE con altre 11 istituzioni per tracciare i progressi dei mercati dei capitali europei. L'Italia si posiziona...


Italia forte sui green bond e come maggiore emittente di IPO a livello europeo. A rivelarlo la sesta edizione del rapporto "Unione dei mercati dei capitali: Indicatori principali di performance”, stilato dall’Associazione per i mercati finanziari in Europa (AMFE), in collaborazione con altre undici organizzazioni europee e internazionali, con l’obiettivo di tracciare i progressi dei mercati dei capitali europei rispetto a nove indicatori principali di performance, analizzando i progressi compiuti negli ultimi cinque anni.

 

Il rapporto di quest’anno pur mostrando un quadro eterogeneo, non segnala progressi apprezzabili a medio termine delle performance dell’UMC - Unione dei Mercati dei Capitali. I dati evidenziano un cambiamento minimale nello sviluppo dei mercati dei capitali dell'UE a livello globale.

Per Adam Farkas, amministratore delegato dell' AFME: “Tutte le misure previste dal Piano dell’Unione dei Mercati dei Capitali del 2020 sono state realizzate nel corso di quest’anno dalla Commissione europea e dai leader dell’UE, che si sono impegnati a concludere i negoziati su tutte le questioni dell’UMC rimaste aperte prima delle prossime elezioni europee. Alcuni obiettivi, tuttavia, come il riequilibrio delle fonti di finanziamento dell’UE verso finanziamenti con una componente maggiormente basata sul mercato, l’incanalamento dei risparmi individuali verso investimenti produttivi e l’integrazione dei mercati nazionali dei capitali al fine di  creare un mercato unificato nell’UE non si sono ancora materializzati in modo sostanziale”.

Rispetto ai dati dello scorso anno, si osservano alcune lievi miglioramenti in determinati settori, principalmente riconducibili a fattori ciclici, poiché il 2022 è stato un anno caratterizzato da notevoli turbolenze nei mercati. Purtroppo, se si considerano le tendenze a medio termine, emerge chiaramente che l’UE non ha compiuto progressi significativi nel miglioramento dell’efficienza dei propri mercati dei capitali, particolarmente in termini di competitività globale.

Allo stesso tempo, i risparmi delle famiglie sono diminuiti quest’anno rispetto al 2022. I livelli di risparmio avevano registrato un notevole aumento durante la pandemia e molte famiglie avevano destinato una parte significativa di questi risparmi ai mercati dei capitali. Tuttavia, questo effetto ha iniziato ad affievolirsi e, con la brusca crescita dell’inflazione, l’indicatore relativo agli investimenti delle famiglie dell’AFME è sceso al livello più basso da quando è stato pubblicato il primo rapporto  UMC dell’AFME sei anni fa. Questo è probabilmente dovuto al fatto che molte famiglie utilizzano i propri risparmi per far fronte all'aumento dei costi.

L’UE però mantiene saldamente la sua posizione di leader mondiale nella finanza sostenibile. Una chiara dimostrazione di ciò è il crescente mercato delle emissioni obbligazionarie legate ai criteri ESG che hanno raccolto 206 miliardi di euro nel primo semestre del 2023, con un aumento pari al 18% annualizzato rispetto al 2022. In questo quadro, la popolarità delle obbligazioni verdi è in crescita e le emissioni sono aumentate del 32% su base annua.

 

ITALIA VS EUROPA

 

Andando poi a guardare nel dettaglio come si posiziona l’Italia, il Bel Paese si classifica al 9° posto tra i Paesi dell’UE nella classifica della competitività dei mercati dei capitali. In particolare negli ultimi cinque anni, il progresso più notevole in Italia è stato nella transizione verso un'economia sostenibile e digitale.

Nei primi mesi del 2023, i mercati che seguono i criteri ESG hanno sperimentato una notevole espansione in Italia, principalmente spinta dall'incremento delle emissioni di obbligazioni verdi, le quali hanno registrato una crescita del 196% rispetto al 2022. Nella prima metà del 2023, l'Italia ha superato i Paesi Bassi e la Spagna, diventando il terzo mercato di obbligazioni ESG nell'Unione Europea, contribuendo al 10,9% dell'intera nuova finanza ESG nell'UE.

Inoltre il rapporto mostra come l'Italia ha registrato il secondo volume più elevato di emissioni di obbligazioni verdi in tutta l'Unione Europea nel 2023, con un totale di 20,9 miliardi, rappresentando il 14% dell'intero valore dell'UE.

Anche sul fronte delle IPO l’Italia registra la maggiore emissione di tutti i Paesi dell’UE nel 2023. L’Italia ha registrato il maggiore volume di emissioni di IPO tra i Paesi dell’UE nella prima metà del 2023, pari al 70% delle emissioni di IPO complessive dell’UE durante questo periodo. I proventi delle IPO per 1,2 miliardi di euro sono stati emessi da società italiane, con un aumento del 66% rispetto al 2022.

Infine sul fronte degli investimenti delle famiglie italiane emerge che tra i Paesi UE, le famiglie italiane sono al quinto posto per il maggiore insieme di risparmi investiti in strumenti del mercato dei capitali, con l’equivalente del 108% del PIL investito in azioni, obbligazioni, fondi di investimento, o prodotti assicurativi e pensionistici quotati. 

Tuttavia, esiste un ampio divario tra l’ammontare dei risparmi delle famiglie italiane e quello di altri Paesi europei come la Danimarca (187% del PIL), il Regno Unito (182% del PIL) e i Paesi Bassi (174% del PIL).

L’Italia in particolare investe i risparmi in quote di fondi di investimento (30% del totale del patrimonio  finanziario delle famiglie in Italia rispetto al 21% nell’UE) e in obbligazioni (14% in Italia rispetto al 4% nell’UE). Tuttavia, rispetto ad altri Paesi dell’UE, i risparmi delle famiglie italiane sono meno investititi in fondi di assicurazione vita e pensionistici (50% in Italia rispetto al 64% nell’UE).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?