Tempo di lettura: 3min

Outlook 2024, recessione sempre più lontana

12/20/2023 | Redazione Advisor

Karin Kunrath (Raiffeisen CM): “Lo slancio economico dovrebbe migliorare nel corso dell’anno. Questo scenario economico viene spesso definito ‘atterraggio morbido’”


“Verso la fine dell’anno, economisti, banche d’investimento e gestori patrimoniali cercano tradizionalmente di prevedere gli sviluppi per l’anno seguente. Quest’anno la maggior parte di queste previsioni sono positive”. Karin Kunrath, chief investment officer di Raiffeisen Capital Management, condivide “in larga misura molte delle argomentazioni a supporto di queste previsioni”.

“L’economia globale - prevede la manager - sarà molto debole, ma riuscirà a evitare una recessione. Lo slancio economico dovrebbe migliorare nel corso dell’anno. Questo scenario economico viene spesso definito ‘atterraggio morbido’ (‘soft landing’). Allo stesso tempo, si prevede un ulteriore calo dei tassi di inflazione. Ciò significa che molte banche centrali non solo avranno l’opportunità di astenersi da ulteriori rialzi dei tassi di interesse ma saranno anche nella posizione di poter effettuare i loro primi tagli dei tassi di interesse nel corso del 2024. Quando esattamente le autorità monetarie ‘allenteranno la vite’ dei tassi d’interesse è oggetto di dibattito. Qualche settimana fa, l’aspettativa generale in questo senso era ancora la metà dell’anno venturo. Ora sussiste una certa probabilità che i tassi di interesse possano essere tagliati già nel primo trimestre del 2024”.

Le conseguenze per il mercato: “Questo scenario è favorevole sia per le azioni sia per le obbligazioni, in quanto il calo dell’inflazione e dei tassi d’interesse ha un effetto positivo su entrambe le classi d’investimento. Per le azioni, tuttavia, è fondamentale evitare una recessione. Il fatto che questo scenario venga ipotizzato dopo l’estremo inasprimento della politica monetaria degli ultimi due anni è certamente un’ipotesi piuttosto ottimistica. Dopo tutto, in passato è stato raramente possibile evitare una recessione dopo cicli di rialzo dei tassi. Tuttavia, questo non significa che si possa escludere definitivamente un tale sviluppo. Tuttavia, un pizzico di cautela è sempre consigliabile quando si fanno delle previsioni. Ricordiamo che all’inizio del 2023 era diffusa la convinzione che gli Stati Uniti sarebbero entrati in recessione. A posteriori, si è trattato di un clamoroso errore di valutazione”.

Per quanto riguarda l’asset allocation, “ciò significa avere sempre una visione di lungo periodo e sottoporre costantemente le ipotesi a una revisione critica. Attualmente le nostre analisi mostrano un quadro generale equilibrato, per cui le azioni sono considerate in modo neutrale. Continuiamo a preferire le obbligazioni".

L’analista vede le “performance dei titoli di Stato statunitensi in crescita: Da quando, a ottobre, il rendimento dei titoli di Stato statunitensi a 10 anni ha brevemente superato la soglia del 5% nelle contrattazioni ‘intraday’ per la prima volta dal luglio 2007, esso ha continuato a ‘scendere verso sud’, favorendo la performance dei titoli di Stato americani. Abbiamo adottato una visione positiva sui titoli di Stato USA e continuiamo a favorirli. L’aspettativa di una fine del ciclo di rialzi dei tassi USA, il calo dei tassi d’inflazione e un mercato del lavoro moderatamente più debole ci fanno prevedere rendimenti più bassi (non solo negli Stati Uniti). Anche i titoli di Stato in euro (titoli di Stato tedeschi) restano favoriti”.

Premi per il rischio più bassi per le obbligazioni societarie: “Nel mercato delle obbligazioni societarie, i corporate statunitensi in particolare hanno recentemente impressionato con premi per il rischio significativamente più bassi. Anche i credits europei hanno partecipato a questo sviluppo, ma non con lo stesso dinamismo. Il tasso di default globale degli high-yield si è attestato di recente al 4,5%. L’agenzia di rating Moody’s prevede un ulteriore aumento al 4,8% entro il primo trimestre del 2024. La media di lungo periodo è del 4,1%. Rimaniamo cauti sulle obbligazioni societarie ‘investment grade’ e ‘high yield’ e ci orientiamo verso premi per il rischio moderatamente più elevati”.

“I mercati emergenti - conclude Kunrath - hanno un rischio di pricing. Il calo dei prezzi delle materie prime e le notevoli tensioni sul mercato immobiliare cinese comportano per noi rischi di pricing in questa categoria di obbligazioni. Nel complesso, non prevediamo che gli spread delle obbligazioni dei mercati emergenti si distacchino dai premi per il rischio dei mercati sviluppati, per i quali attualmente prevediamo un aumento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?