Tempo di lettura: 1min

BCE, il calo dell’economia tedesca porterà a 4 o 5 tagli nel 2024

4/5/2024 | Redazione ADVISOR

Per Tomasz Wieladek di T. Rowe Price “una cosa è chiara: l'industria della Germania rimane a terra, indipendentemente dal fatto che si considerino gli ordini, la produzione effettiva o i sondaggi”


“Gli ordini industriali tedeschi sono aumentati dello 0,2% a febbraio. Il dato è più debole rispetto all'aumento dello 0,8% previsto dal consenso”. Tomasz Wieladek, chief european cconomist di T. Rowe Price, ricorda che “negli ultimi mesi i dati sugli ordinativi all'industria in Germania sono stati difficili da interpretare per effetto degli ordini di grandi dimensioni, che hanno portato a una contrazione dell'11,4% a gennaio. Gli stessi grandi ordini hanno sostenuto però un aumento simile a dicembre. Un confronto meno volatile a tre mesi suggerisce che gli ordini al settore manifatturiero in Germania sono aumentati del 2,8%. In realtà, sono diminuiti dello 0,8% se si escludono gli ordini più grandi. Nel complesso, insomma, è difficile estrarre un segnale chiaro dai dati degli ultimi due mesi”.

Tuttavia, per il manager, “una cosa è chiara. L'industria tedesca rimane a terra, indipendentemente dal fatto che si considerino gli ordini, la produzione effettiva o i sondaggi. L'economia tedesca, motore manifatturiero dell'Europa, resta molto debole nel primo trimestre. Il settore manifatturiero francese mostra un quadro simile. La performance economica di queste due economie sarà debole quest'anno a causa del consolidamento fiscale. D'altro canto, l'Italia e la Spagna stanno registrando performance migliori grazie alla forza del settore dei servizi”. 

“La BCE - conclude Wieladek -  dovrà tenere conto di tutti questi fattori. Tuttavia, in passato, i cicli tedesco e francese hanno guidato gli altri Paesi. Di conseguenza, riteniamo che i dati di oggi contribuiscano ad aumentare le prove che la BCE potrebbe avviare un ciclo di tagli a giugno e tagliare 4-5 volte quest'anno”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?