Tempo di lettura: 1min

Risparmio Gestito: Intesa, Unicredit e Generali dominano la scena

6/23/2015

Anche sul fronte della raccolta netta i tre gruppi leader per patrimonio si distinguono dai competitor. Eurizon spinge il gruppo guidato da Carlo Messina.


I tre gruppi leader per patrimonio dell'industria italiana del risparmio gestito dominano la scena, a maggio, anche sul fronte della raccolta. Secondo quanto comunicato da Assogestioni con la consueta Mappa Mensile del Risparmio Gestito, nel quinto mese dell'anno Intesa Sanpaolo si aggiudica la vetta della classifica con un saldo positivo per oltre 6 miliardi di euro, grazie soprattutto ai 5,1 miliardi registrati dalla controllata Eurizon Capital. 

 

A far compagnia sul podio del gruppo guidato da Carlo Messina (e che ha annunciato in questi giorni la nascita della nuova Fideuram) Pioneer Investments, con un saldo per oltre 2,4 miliardi (2,3 confluiti nei fondi aperti), e il Gruppo Generali, con un bilancio positivo per oltre 1,3 miliardi (1,2 nei fondi aperti). 

 

A seguire, completano la top ten mensile, Anima Holding (806 milioni totali, 750 in fondi aperti), Amundi Group (740,8 totali, 641 in fondi), DeAWM (668 totali, 701 in fondi), Poste Italiane (512 totali, -27,8 fondi), Invesco (408,3 totali - solo fondi), Credem (396,4 totali, 267,5 fondi), Strate Street Global Advisors (388 totali, 364,6 fondi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?