Tempo di lettura: 1min

Anima Holding, utili in calo ma segnali positivi dal retail

7/29/2016 | Davide Mosca

L'utile netto si attesta a 38,7 milioni di euro, in flessione del 46% anno su anno; positivi i dati su raccolta netta e commissioni di gestione


Il primo semestre 2016 si chiude con dati in chiaroscuro per Anima Holding. Raccolta netta positiva a 5,2 miliardi di euro, contro i 4,5 del primo semestre 2015 e un totale di masse in gestione che supera i 71,2 miliardi a fine giugno. In crescita del 4% anche le commissioni nette di gestione, pari a 107,5 milioni di euro.

 

 

Negativi ricavi e utili, con i primi che si fermano a 122,5 milioni di euro, in calo del 23% sui 159,4 milioni di euro del primo trimestre 2015, e l'utile netto che scende da 71,6 a 38,7 milioni di euro, in flessione del 46% anno su anno. A incidere anche oneri straordinari, come i 9 milioni relativi all'accordo con Agenzia delle Entrate. Considerando l'utile netto normalizzato, il calo anno su anno è pari al 30%, passando da 82,5 milioni ai 57,7 dell'ultimo semestre.

 

 

“Il primo semestre dell’anno - afferma Marco Carreri, amministratore delegato di Anima Holding S.p.A. - è stato particolarmente sfidante per il nostro settore per via dell’alta volatilità dei mercati azionari e dei tassi di interesse in continua riduzione. La seconda parte dell’anno - prosegue Carreri - si è aperta con segnali positivi in termini di domanda dei prodotti di investimento per il segmento retail, confermando le qualità del fondo comune come strumento di difesa e diversificazione per eccellenza." 


Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?