Tempo di lettura: 1min

Portafoglio italiani, la diversificazione è solo obbligazionaria

11/17/2016

Se si analizzano nel dettaglio i dati della mappa trimestrale diffusa da Assogestioni emerge infatti ancora un forte legame tra italiani e bond.


Gli investitori italiani hanno scoperto la diversificazione. Ma solo quella obbligazionaria. Se si analizzano nel dettaglio i dati della mappa trimestrale diffusa da Assogestioni emerge infatti ancora un forte legame tra italiani e fondi aperti obbligazionari: a livello di patrimonio, degli 886 miliardi gestiti dai fondi aperti, il 43% è investito in strumenti obbligazionari, e di questi quasi la metà sono in fondi obbligazionari altre specializzazioni, obbligazionari misti e obbligazionari flessibili. Confermata, invece, la fuga dagli obbligazionari Italia che oggi gestiscono solo lo 0,4% del patrimonio complessivo dell'industria. 

 

Continua, invece, il trend positivo dei fondi flessibili che oggi gestiscono oltre 210 miliardi di euro, circa un quarto del patrimonio complessivo promosso dai fondi aperti. Mentre i fondi azionari si fermano, ad oggi, al 20% del patrimonio totale. E di questi circa la metà è investito in Azionari Europa e Azionari Internazionali. Da segnalare, infine, i 70 miliardi investiti in fondi bilanciati, 35 dei quali in bilanciati obbligazionari, un'ulteriore conferma del forte legame tra italiani e mondo dei bond.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?