Tempo di lettura: 2min

Azimut: la raccolta netta nel 2016 è di 6,5 miliardi di euro

1/10/2017

I servizi di Advisory tra cui la consulenza a pagamento attraggono 240 milioni di euro. Le masse crescono a 43,6 miliardi di euro (+19%)


Azimut chiude il 2016 con una raccolta netta di 6,5 miliardi di euro, di cui 722 milioni nel solo mese di dicembre, in leggero calo rispetto ai 6,7 miliardi di euro registrati nel 2015. Il dato di raccolta dell'ultimo mese dello scorso anno, si legge in una nota di Azimut, ha beneficiato dell’investimento per circa 260 milioni di euro da parte di investitori istituzionali sul fondo Money Market in Cina, che sul finire d'anno investono la liquidità a tassi interessanti, ma che potrebbero defluire nel primo trimestre.

Considerando nella raccolta i differenti prodotti e servizi, 1,6 miliardi di euro sono riferibili ai fondi comuni propri, 1,6 miliardi alle gestioni patrimoniali, 333 milioni alle polizze AZ Life e 240 milioni ai servizi di advisory che comprendono MAX (la consulenza a pagamento), per un totale di 3,5 miliardi di euro. Altri 3 miliardi di euro sono riferibili a titoli, fonditori e c/c. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine dicembre a 43,6 miliardi di euro, in crescita del 19% da inizio anno, di cui 35,8 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

"Archiviamo il 2016 con soddisfazione grazie a una raccolta netta totale di 6,5 miliardi di euro. Un dato, vicino al record registrato nel 2015, particolarmente apprezzabile perché maturato in un contesto di elevata incertezza e di tassi a zero in cui la qualità della gestione e il contributo quotidiano dei consulenti finanziari per una corretta ed efficace pianificazione finanziaria hanno permesso di offrire ai clienti una performance media ponderata netta di 3,6%, risultato più che doppio rispetto all’indice di riferimento di settore" commenta Sergio Albarelli, ceo del gruppo. "Siamo dunque pronti ad affrontare con entusiasmo il nuovo anno, rafforzando il nostro ruolo all’interno del mercato italiano e in quello estero dove continuiamo a proseguire con slancio le varie attività" conclude il ceo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?