Tempo di lettura: 2min

Amundi SGR: la raccolta netta nel 2016 sfiora i 6 miliardi

2/14/2017

Le masse in gestione in Italia salgono a 45,2 miliardi di euro. Bene i fondi multi asset, obbligazionari flessibili, azionari vali, Etf emergenti e smart beta


Amundi SGR, divisione italiana del colosso transalpino del risparmio gestito controllato dal gruppo Crédit Agricole, mette a segno nel quarto trimestre del 2016 una raccolta netta di 2,4 miliardi di euro che porta il risultato complessivo dei flussi netti realizzati nell’anno alla cifra record di 5,8 miliardi. Le masse gestite raggiungono la quoata di 45,2 miliardi di euro in crescita del 18% rispetto a dicembre 2015. Per quanto concerne le tipologie di prodotti premiate in termini di raccolta netta, scrive Amundi SGR in una nota, si registra un contributo positivo da parte di tutte le principali soluzioni e famiglie prodotto distribuite: fondi aperti di diritto italiano, fondi target maturity di diritto italiano, comparti SICAV lussemburghesi, mandati istituzionali, gestioni patrimoniali, gestioni patrimoniali in Etf, fondi passivi (Etf e indice), fondo pensione aperto (SecondaPensione).

Nell’anno il riscontro degli investitori, istituzionali e retail, si è concentrato in particolare sull’expertise azionaria value, sulla volatilità, sugli Etf emergenti e Smart Beta, sui fondi multi asset e obbligazionari flessibili e sulle gestioni patrimoniali. “Amundi SGR chiude il 2016 con un risultato eccezionalmente brillante, sia in valore assoluto, sia in relazione all’andamento dell’industria nel suo complesso. Il tasso di crescita realizzato ci pone a livelli di eccellenza in Italia, sia per il rapporto tra raccolta netta e masse gestite, in crescita del 15%, sia in alcuni ambiti specifici, quali ad esempio gli Etf, i cui volumi realizzati in Italia hanno contribuito a fare di Amundi uno dei player più importanti in Europa" commenta Alessandro Varaldo (nella foto), a.d. e d.g. di Amundi SGR.  

"Aver superato i 45 miliardi di masse gestite - prosegue - rafforza il nostro posizionamento tra i top player nel mercato italiano. Credo che i nostri risultati rispecchino l’impegno e gli investimenti realizzati per comprendere i bisogni dei clienti, costruire soluzioni di investimento personalizzate, gestirle nel tempo in modo professionale, fornire consulenza e consolidare le partnership con i nostri distributori. Molto spazio è stato dato alla formazione in materia di pianificazione finanziaria, di gestione del risparmio e di finanza comportamentale".

Nel 2017 oltre a puntare su asset tradizionali, Amundi SGR continuerà ad accrescere le soluzioni che investono in asset immobiliari, su credito e debito e non mancherà il supporto all’economia reale, anche grazie al lancio di prodotti PIR che investono nell’economia italiana e contemporaneamente offrono un consistente vantaggio fiscale per il risparmiatore, e agli investimenti socialmente responsabili, a ridotto impatto ambientale (low carbon) e quelli legati ai trend demografici (silver age e previdenza complementare).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?