Tempo di lettura: 1min

Nordea: proventi e utili in crescita nei primi tre mesi

4/28/2017

Il patrimonio gestito ha inoltre toccato un nuovo record raggiungendo i 330 miliardi di euro


Nordea ha chiuso il primo trimestre 2017 con proventi e utili in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rafforzando al contempo la propria posizione patrimoniale. In dettaglio, i proventi totali sono aumentati del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie all’apporto positivo dei ricavi da commissione (+12% in valuta locale), mentre il margine di interesse è rimasto invariato nonostante un giorno lavorativo in meno e il rialzo della resolution fee (il contributo da versare al fondo di risoluzione).

Il patrimonio gestito ha inoltre toccato un nuovo record raggiungendo i 330,1 miliardi di euro. In aumento del 5% rispetto ai primi tre mesi del 2016 anche i costi, oneri legati ai progetti del gruppo e alla divisione compliance e rischi, mentre ci sono stati buoni progressi nei nostri programmi di investimento. La qualità del credito si è confermata solida e le perdite sui crediti sono rimaste stabili a 14 punti base. La situazione patrimoniale, infine, ha continuato a rafforzarsi, con il Common Equity Tier 1 salito dal 18,4% di fine dicembre al 18,8%.

“Dal 2009 stiamo assistendo a un contesto di crescita debole ma stabile, dominato da tassi di interesse costantemente bassi. Da inizio anno, inoltre, siamo testimoni di una ripresa a livello globale che sta guadagnando vigore e diventando maggiormente sincronizzata, nonostante il permanere di un elevato rischio geopolitico” commenta Casper von Koskull, ceo di Nordea.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?