Tempo di lettura: 2min

Eurizon Capital, l'utile sale del 28,5%

5/17/2017 | Marcella Persola

La società di gestione del gruppo Intesa Sanpaolo ha chiuso il primo trimestre del 2017 con tutti i dati in crescita e...


Si chiude con risultati in crescita il primo trimestre del 2017 di Eurizon Capital. La società di gestione del gruppo Intesa Sanpaolo ha registrato un utile netto consolidato pari a 118,2 milioni (+28,5%) rispetto ai 92 milioni del primo trimestre del 2016.

 

Cresce il patrimonio in gestione che sale a 295,4 miliardi rispetto ai 270 miliardi del primo trimestre del 2016. Il margine da commissioni segna un incremento del 24,5% a 156,8 milioni dai 125,9 milioni del primo trimestre del 2016.

 

Sul fronte raccolta, i flussi netti nel periodo considerato sono stati oltre i 5 miliardi contro i 4,5 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. In particolare quelli del primo trimestre del 2017 sono stati determinati dai fondi comuni che, con 4,5 miliardi, rappresenta circa il 30% della raccolta sui fondi aperti. Le categorie di fondi che hanno principalmente contribuito alla raccolta sono stati i flessibili e gli obbligazionari, così come evidenziato da una nota del gruppo.

 

A livello globale il patrimonio complessivo del gruppo a fine marzo 2017, considerando anche le masse detenute in Cina con Penghua pari a 78 miliardi, è di 373 miliardi di euro.

 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in questo primo trimestre, che testimoniano il rafforzamento del trend di crescita e un posizionamento sul mercato sempre più incisivo”, afferma Tommaso Corcos (nella foto), amministratore delegato di Eurizon. “Grazie alla solidità della posizione raggiunta e alla qualità delle nostre persone, abbiamo rinnovato l’immagine e il logo per trasmettere la visione sempre più internazionale che la società sta assumendo e sottolineare che ogni performance è il risultato dell’applicazione dei nostri valori. Valori che si concretizzano nell’integrazione dei criteri ESG nel processo di investimento, a dimostrazione del nostro effettivo impegno per lo sviluppo di un sistema di imprese sostenibile e di un continuo sostegno all’economia reale, come testimoniato dal grande successo dei PIR”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?