Tempo di lettura: 1min

Gestito, raccolta netta oltre i 10 miliardi a luglio

9/12/2017 | Davide Mosca

La mappa mensile Assogestioni certifica flussi in crescita, trainati dalle gestioni di portafoglio istituzionali


La mappa mensile del risparmio gestito targata Assogestioni certifica flussi in crescita nel mese di luglio, in cui la raccolta netta ha superato i 10 miliardi di euro. A determinare il dato l’exploit delle gestioni di portafoglio istituzionali che sono passate da un deflusso pari a 141 milioni nel mese di giugno ad afflussi per quasi 4 miliardi nel mese successivo, andando in questo modo a compensare completamente la relativa flessione mese su mese delle gestioni collettive e dei fondi aperti in particolare che hanno raccolto 5,8 miliardi contro gli oltre 8 del sesto mese dell’anno. Il comparto preferito dagli investitori per quanto riguarda i fondi aperti è stato a luglio l’obbligazionario con flussi per 2,3 miliardi mentre crollano i monetari, il cui dato è negativo per 379 milioni dopo i flussi per 2,5 miliardi fatti segnare a giugno.

 

 

 

Per quanto riguarda le singole società, troviamo in testa Eurizon con una raccolta netta di 3,6 miliardi, di cui 2,1 nelle gestioni di portafoglio istituzionali. A seguire il Gruppo Amundi che si attesta sopra il miliardo e Anima Holding con 655 milioni. Completano la “top cinque” M&G Investments con flussi per 610 milioni di euro e Poste Italiane con 539 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?