Tempo di lettura: 1min

Corcos (Eurizon): "PIR, fondamentale ampliare l'offerta"

10/5/2017

Per il numero uno di Assogestioni sono anche necessarie nuove emissioni verso cui far confluire la liquidità


La raccolta dei PIR proseguirà a ritmi sostenuti anche nei prossimi mesi. Ne è convinto Tommaso Corcos (nella foto), a.d. di Eurizon e presidente Assogestioni, l'associazione delle SGR, che è intervenuto mercoledì 4 ottobre alla 49° Giornata del Credito. "I PIR hanno riscosso un grande successo superando ampiamente le aspettative iniziali. A oggi hanno già raggiunto oltre 5 miliardi di euro. Ci aspettiamo che il trend di crescita possa proseguire considerando anche il confronto con gli altri paesi: questa tipologia di strumenti ha raggiunto 517 miliardi di euro nel Regno Unito con gli ISA, 120 miliardi in Francia con i PEA e 150 miliardi in Canada con i TFSA".

"È fondamentale – ha aggiunto Corcos – ampliare l’offerta sul mercato italiano in termini di soluzioni d’investimento da una parte e, dall’altra, di nuove emissioni di strumenti azionari e obbligazionari verso cui far confluire la liquidità.” Sul tema della corporate governance, infine, Corcos ha ribadito l’importanza del ruolo di investitore attivo responsabile delle SGR: “Come asset manager ritengo necessario promuovere un dialogo costruttivo con le società in cui investiamo per favorire l’adozione di corrette ed efficienti pratiche di governo societario. Sarebbe auspicabile un codice di autodisciplina semplificto anche per lacorporate governance delle growth companies.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?