Tempo di lettura: 2min

Eurizon: primo trimestre positivo, 3 miliardi la raccola netta

5/10/2018 | Greta Bisello

La società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo apre il 2018 con dati incoraggianti, le parole dell'a.d. Corcos confermano il trend e spiegano le motivazioni


Eurizon chiude il primo trimestre del 2018 con dati positivi: il valore del patrimonio al 31 marzo 2018 è pari a 314,5 miliardi di euro in aumento rispetto ai 295,4 miliardi di marzo 2017 (+6,5%). L’utile netto consolidato (compreso l’utile di pertinenza di terzi) è pari a 123,2 milioni di euro (+4,2% rispetto al primo trimestre 2017).

Il margine da commissioni raggiunge i 184,8 milioni, in crescita del 18% sull’anno precedente. Il cost/income ratio si attesta al 20%, a dimostrazione degli eccezionali livelli di efficienza operativa della società.

Nel trimestre sono stati lanciati 17 nuovi prodotti: 14 fondi di diritto italiano e 3 comparti lussemburghesi.

 

Prosegue il trend di crescita dei fondi PIR che a fine marzo superano i 2 miliardi di AUM, con una raccolta da inizio anno di 354 milioni, a cui si aggiungono i 480 milioni di patrimonio su soluzioni per la clientela istituzionale.

 

Positiva anche la raccolta totale che è di 3,3 miliardi di euro, grazie soprattutto ai fondi aperti (2,7 miliardi), che hanno beneficiato di forti afflussi nella categoria dei flessibili (oltre 3 miliardi).

 

“La coesione e le consolidate expertise che contraddistinguono la nostra squadra hanno permesso di chiudere un altro trimestre in crescita. Il costante impegno dei diversi team ha permesso di ottenere grandi soddisfazioni in un contesto caratterizzato da numerose complessità che vanno dalla riduzione delle fonti di performance, alle novità regolamentari, all’innovazione tecnologica.” afferma Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon. “In questi mesi abbiamo avviato in Italia nuove 3/3 partnership importanti, che hanno tra l’altro richiesto ulteriori sforzi nell’attività di supporto formativo e commerciale. Contemporaneamente manteniamo alta l’attenzione verso lo sviluppo internazionale che continua a rappresentare uno dei principali obiettivi del nostro nuovo piano d’impresa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?