Tempo di lettura: 2min

BlackRock vs. Vanguard: tutti i numeri dei due colossi in Europa

7/26/2018

La partita non si gioca solo sugli Etf, ma anche nel segmento dei fondi passivi (index tracking)


La vera partita in Europa tra i due colossi mondiali del risparmio gestito non si gioca solo nel segmento degli exchange traded fund, ma anche in quello dei fondi a gestione passiva (index fund). Per capirlo basta dare una sbirciata all'ultimo report annuale sull'industria del risparmio gestito di Broadridge, pubblicato alcuni mesi fa. Ecco i dati aggiornati al 31 dicembre 2017: BlackRock nel Vecchio Continente alla fine dello scorso anno poteva contare su 72 fondi "tracker" in distribuzione, un patrimonio in gestione di 134,5 miliardi di euro con i soli fondi passivi e una raccolta nel 2017 di 41 miliardi di euro. Vanguard (con una gamma di 39 fondi passivi distribuiti in Europa) si è piazzata al secondo posto nel segmento dell'index tracking con masse in gestione per 95,7 miliardi di euro e una raccolta di 11,4 miliardi.

MERCATO DEI FONDI A GESTIONE PASSIVA IN EUROPA: TOP 10 PER AUM



MERCATO DEGLI ETF IN EUROPA: TOP 10 PER AUM



Considerando il solo segmento degli Etf, invece, BlackRock a fine 2017 staccava tutti al primo posto con 30,3 miliardi di euro di raccolta, 307 prodotti quotati nel Vecchio Continente e circa 210 miliardi di euro di masse in gestione. Il nome Vanguard lo troviamo un po' più sotto nella classifica per raccolta del 2017: al settimo posto con flussi netti per 4,2 miliardi di euro; si piazza invece al numero sei per masse (30 miliardi di euro) gestite però con soli 19 Etf a fronte degli oltre 300 proposti da BlackRock.

Per competere alla pari in questo campo, insomma, il gruppo della Pennsylvania deve superare altre sei società, tutte europee: i francesi di Amundi (36,3 miliardi euro in AUM); la svizzera UBS AM (41,3 miliardi di euro in AUM); un altro gruppo francese, Lyxor AM di Société Générale (oltre 62 miliardi di euro in AUM); e i tedeschi di DWS del gruppo Deutsche Bank (67,7 miliardi di euro in AUM).

I 10 ETF PIU' VENDUTI NEL 2017



In Europa lo scorso anno gli Etf hanno raccolto circa 84,4 miliardi di euro, mentre i fondi passivi (index fund) 78,5 miliardi di euro, a fronte di flussi che risultano ancora fortemente sbilanciati sui fondi a gestione attiva, che nel 2017 hanno registrato una raccolta netta di ben 566 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?