Tempo di lettura: 2min

Eurizon, l'utile sale a 237 milioni

8/6/2018 | Marcella Persola

Sulla raccolta netta del semestre pari a 3,6 miliardi, incidono i fondi aperti e in particolare i fondi flessibili quelli su cui continua ad accentrarsi la quota maggiore dei flussi della società (+5 miliardi nel semestre).


Eurizon, la società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha chiuso il primo semestre del 2018 con un utile netto di 237 milioni in calo dell’1,9% rispetto al primo semestre 2017, escludendo però il contributo straordinario derivante dalla cessione di Allfunds Bank (che ha impattato sull’utile del 1° semestre 2017 per 25,3 milioni di euro), il risultato netto a oggi presenta una crescita del 9,4%.

 

Il valore del patrimonio gestito al 30 giugno 2018 è pari a 311 miliardi di euro, in aumento del 4% rispetto a giugno 2017. Il margine da commissioni raggiunge i 360 milioni, in crescita del 12% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre il cost/income ratio si attesta al 21%, confermando gli eccezionali livelli di efficienza operativa della società.

 

La raccolta netta sul semestre è pari a 3,6 miliardi e il contributo più importante è dato dai fondi aperti. In particolare, come evidenzia la nota del gruppo, sono i fondi flessibili quelli su cuicontinua ad accentrarsi la quota maggiore della raccolta della società (+ 5 miliardi nel semestre).

 

Prosegue il trend di crescita dei fondi PIR che da inizio anno realizzano una raccolta di 570 milioni a fine giugno. Gli AUM arrivano così a 2,25 miliardi, a cui si aggiungono gli oltre 500 milioni su soluzioni per la clientela istituzionale.

 

Nel semestre, inoltre, sono stati lanciati 36 nuovi prodotti: 33 fondi di diritto italiano e 3 comparti lussemburghesi. Nell’ambito della collaborazione avviata nel periodo con Poste Italiane, il fondo flessibile BancoPosta Orizzonte Reddito, in delega di gestione a Eurizon, ha raccolto 200 milioni di euro, da aprile a fine giugno.

 

“I risultati conseguiti nel semestre confermano la solidità della nostra realtà - afferma Tommaso Corcos (nella foto), amministratore delegato di Eurizon - nonostante le incertezze e le difficoltà sui mercati finanziari abbiano impattato significativamente sul settore dell’asset management. L’impegno della società verso il raggiungimento di importanti obiettivi di crescita - aggiunge Corcos - si conferma elevato sia in Italia sia all’estero. Stiamo aprendo nuove strutture commerciali in Europa. Oltre alla branch di Parigi, operativa dal 2015, è stata recentemente avviata una nuova struttura commerciale a Zurigo e potenziata la branch di Francoforte. Stiamo puntando a rafforzare la presenza sul territorio per essere più vicini nel dialogo con i nostri clienti, soprattutto nelle aree che consideriamo chiave per il nostro business”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?